SEMINARIO TUTOR MEDICINA GENERALE 3 DICEMBRE 2005

8:30 registrazione
8:50 pretest
saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici C. ed O. di Latina G. Righetti
9:00 M. Maroder La Formazione in Medicina Generale nel Corso di Laurea in Medicina a Latina
9:20 Ammendola Lanza inquadramento normativo del tirocinio preabilitazione in Medicina Generale (prsentazione)
9:40 Cascella-Cirilli-D’Uva esperienza dei tutor valutatori della provincia di Latina (presentazione e discussione plenaria)
10:30 ipotesi di lavoro per quattro settimane di tirocinio (lavoro ai tavoli)
11:00 pausa caffè
11:15 ipotesi di lavoro per quattro settimane di tirocinio (presentazione dei gruppi e discussione plenaria)
11:45 Le Foche la comunicazione paziente-tutor-tirocinante (caso carta e penna per gruppi – discussione plenaria)
12:45 post-test
13:00 chiusura dei lavori

Alla Cortese Attenzione dei Colleghi che hanno svolto la funzione di Tutor valutatore per candidati partecipanti agli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo 2° Sessione anno 2004:

Roberto Mariorenzi – Luciano Sanguigni – Gaetano Dinia – Paolo Di Fazio – Dante Mastromanno – Carlo Saccoccio – Antonio Pampena – Franco Supino – Ines Avino -Vincenzo Cascella – Mario D’Uva – Maria Serena Mellacina – Camillo Tolino – Giovanni Cirilli – Pietro Filosa – Rosa Delle Curti, e altri eventuali

Cari Colleghi,

sabato 03 dicembre 2005 si terrà un nuovo Corso Formativo per tutor pre-abilitazione.
Ci è sembrato utile raccogliere e analizzare la nostra esperienza comune in veste di Tutor valutatori pre-abilitazione essendo “nuovo” questo compito/ruolo affidato alla medicina generale, un processo “agli inizi” ed in parte ancora da definirsi nelle sue peculiarità.
Abbiamo costituito un gruppo di lavoro (V. Cascella, G. Cirilli e M. D’Uva) e abbiamo disegnato una piccola ricerca osservazionale a cui chiamiamo a partecipare tutti i 17 MMG che hanno fatto l’esperienza nell’inverno passato.
Abbiamo individuato vari indicatori per le diverse aree di indagine che ci sono parse più rilevanti, su cui chiediamo di esprimere una valutazione. La fonte dei dati sarà la nostra memoria.
Nonostante che le risposte possano essere legate a percezioni molto soggettive, crediamo che l’analisi di questi dati, soddisfi l’obiettivo principale che è quello di offrire degli spunti di discussione per una revisione di alcuni ambiti ed in particolare quello delle problematicità che si possono incontrare durante la funzione di tutor valutatore.
Da ciò potranno scaturire suggerimenti per i colleghi che faranno questa nuova esperienza ma anche delinearsi dei profili di qualità per questa competenza, in modo tale da ridurre le variabili soggettive.
Considerati i tempi stretti che abbiamo Vi chiediamo la cortesia di voler compilare tempestivamente la scheda di rilevazione allegata e di rispedirla, possibilmente via e-mail all’indirizzo: mdsara@tin.it (Mario D’Uva, telefono 3296186659) in alternativa inviarla al Ns Ordine per fax 0773 489131 o per posta prioritaria o presentarla direttamente in occasione delle assemblee elettorali che si terranno nei prossimi giorni.
Vi preghiamo pertanto di essere tempestivi nell’assolvere a quaeto piccolo impegno per permettere l’elaborazione dell’analisi da interpretare insieme nella sede del Corso Formativo.
Vi ringraziamo per il tempo che vorrete dedicare a questa ricerca.

Saluti e buon lavoro.

per il Gruppo di Lavoro “Esperienza Tutors valutatori”

Mario D’Uva

Allegato