Malpractice Simg, 700 medici a lezione di Risk Management

Data:
19 Dicembre 2007

Ventidue corsi di formazione in altrettante città italiane, 68 docenti, 700 medici e specialisti coinvolti, da maggio a luglio.
Tema degli incontri: il clinical risk management.
Un’iniziativa fortemente voluta dai ‘camici bianchi’ e in particolare dai medici di medicina generale, rappresentati dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg) per fronteggiare il problema degli errori in medicina, responsabili di oltre 30mila decessi in Italia, e di cause legali per un costo complessivo annuale pari all’1% del Pil.
“Abbiamo bisogno di apprendere concreti strumenti anti-errore – sottolinea Claudio Cricelli, presidente nazionale Simg – per non trovarci periodicamente nell’occhio del ciclone.
Non dimentichiamo infatti che negli ultimi anni le cause intentate contro i medici sono aumentate in modo sensibile.
Non solo, se in passato queste controversie per ‘malpractice’ o per errori professionali venivano sollevate quasi esclusivamente nei confronti di specialisti, negli ultimi anni si registra un trend al rialzo anche per le cause contro i medici di famiglia”.
Il primo corso è previsto a Varese il 6 maggio.
Altri 12 sono indirizzati ai gastroenterologi.
Per entrambe le categorie i corsi vengono tenuti da esperti in clinical risk management provenienti dall’area istituzionale, dall’Università e dalle Regioni.
“Il prossimo obiettivo della Simg – sottolinea Cricelli – è concentrarsi sull’appropriatezza prescrittiva, altro aspetto fondamentale della cosiddetta clinical governance, concetto anglosassone che racchiude in sé tanti obiettivi ma un solo ideale, la volontà di gestire la realtà sanitaria italiana secondo un’ottica aziendale che ottimizzi le risorse a favore dei pazienti”.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2007, 11:18

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia