L’Ordine dei Medici di Latina, la ITAL –UIL e “Gli Amici di Eleonora Onlus” si sono incontrati oggi 15 marzo 2012 per valutare le possibilità di collaborazione nel campo dell’assistenza dei cittadini in “stato vegetativo” o di “minima coscienza”.

11 Aprile 2012

Presso la sede dell’Ordine il Dr. Avv. Claudio Lunghini, Segretario dell’Associazione “Gli amici di Eleonora Onlus” accompagnato dall’Ing. Massimiliano Pelella della Società TI.ZERO, ha illustrato il Progetto TELECOMA.
Il Progetto, in fase avanzata di realizzazione, consentirà con l’uso di sistemi informatici una migliore assistenza a domicilio dei pazienti cerebrolesi in fase postacuta.
Successivamente, i rappresentanti nazionali della ITAL UIL, Alberto Sera Vicepresidente Nazionale e Maura Tabacco della sede nazionale del Patronato, unitamente a Luigi Garullo Segretario provinciale della provincia di Latina, hanno illustrato l’iniziativa del patronato denominata “PUNTO COMA” finalizzato a fornire assistenza sociale alle famiglie così duramente colpite da questo drammatico evento.
Da parte del Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina, Giovanni Maria Righetti, responsabile scientifico del Progetto osservazionale sugli Stati Vegetativi Unità Operativa di Latina, e dei componenti dell’équipe “Coop. Universiis” Dott.ssa Chiara Davassi e Dr.ssa Psicologa Francesca Schioppa    , vi è stata l’illustrazione dello stato dei lavori.
I partecipanti all’incontro hanno convenuto nel proseguire il rapporto di collaborazione e di conoscenza reciproca con l’intenzione di illustrare ai Dirigenti dell’Azienda USL Latina i particolari delle varie iniziative che potrebbero contribuire a migliorare ancor più il livello di assistenza in questo settore caratterizzato dalla necessità di una elevata intensità di cure.
Questo primo annuncio sarà seguito da una più dettagliata esposizione dei singoli progetti accompagnata da una adeguata documentazione.

da sinistra Chiara Davassi, Luigi Garullo, Maura Tabacco, Giovanni Maria Righetti, Alberto Sera, Francesca Schioppa, Claudio Lunghini. Nella foto, a ricordo dell’incontro, da sinistra:

Chiara Davassi, Luigi Garullo, Maura Tabacco, Giovanni Maria Righetti, Alberto Sera, Claudio Lunghini, Francesca Schioppa.

Foto 2 Foto 1

11 Aprile 2012, 11:57