11 Agosto 2019 Leggi di più →

Il liceo scientifico di Minturno L.B.Alberti firma il 2 agosto 2019 la convenzione con l’Ordine per l’alternanza scuola – lavoro “BIOLOGIA A CURVATURA BIOMETRICA”

 Il 5 agosto 2019 una rappresentanza del corpo docente del Liceo Scientifico di Minturno L.B. Alberti ha avuto un incontro presso la sede dell’Ordine dei Medici di Latina per prendere atto della sottoscrizione, da parte del Dirigente Scolastico Amato Polidoro e del Presidente Giovanni Maria Righetti, della CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO LABORATORIALE nell’ambito del percorso nazionale di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.

LEGGI LA CONVENZIONE   >>>   CONVENZIONE_ALBERTI_MINTURNO_02_08_2019

Infatti, l’istituto di Minturno è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) tra le 69 istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (licei scientifici, licei scientifici ad opzione scienze applicate, licei scientifici con sezione ad indirizzo sportivo, licei classici) in cui verrà attuato, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” , un corso finalizzato a promuovere la diffusione ai licei un percorso  di orientamento per gli studenti che sia in grado di indirizzare coerentemente le scelte universitarie future degli stessi.

Il progetto è iniziato nella provincia di Latina dall’anno scolastico 2018 – 2019 con la partecipazione degli istituti di Latina  Liceo Classico D. Alighieri e Liceo Scientifico E. Majorana.

Quindi, sono 3 i licei che in provincia di Latina hanno finora sottoscritto la convenzione con l’Ordine dei Medici di Latina, due per l’anno scolastico 2018 – 2019 e uno per l’anno scolastico 2019 – 2020.

Il corso ha la durata di 3 anni per un impegno annuale di 50 ore.

Sono previsti per una quota parte anche docenti medici individuati dall’Ordine sulla base delle caratteristiche delle materie che il MIUR, a livello nazionale, ha fissato per ciascuno dei tre anni del corso. Essi svolgeranno l’attività senza alcun compenso.

Le scuole in provincia di Latina, selezionate autonomamente dal MIUR a seguito di una partecipazione ad un bando pubblico,  non avrebbero potuto partecipare all’iniziativa se l’Ordine dei Medici di Latina non avesse preliminarmente segnalato la propria disponibilità.

L’Ordine di Latina è l’unico tra gli Ordini d’Italia che ha offerto la disponibilità a collaborare con un numero così elevato di licei.

Di norma, ogni liceo può  partecipare con una “classe” di 30 studenti scelti a a seguito della  partecipazione ad un avviso pubblico bandito dalla scuola.

L’anno scorso l’Ordine ha consentito al Liceo Classico D. Alighieri  la partecipazione di due “classi” a causa di una elevata partecipazione all’avviso.

===============================

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI LEGGI:

 23 marzo 2017

Sei tagliato per fare il medico? Gli studenti potranno scoprirlo fin dal Liceo. Parte sperimentazione in 20 scuole italiane con un corso ad hoc (da quotidianosanita.it del 23 marzo 2017)

https://www.ordinemedicilatina.it/sei-tagliato-per-fare-il-medico-gli-studenti-potranno-scoprirlo-fin-dal-liceo-parte-sperimentazione-in-20-scuole-italiane-con-un-corso-ad-hoc-da-quotidianosanita-it-del-23-marzo-2017/

 13 ottobre 2018

Al liceo classico si formano i futuri medici, progetto pilota all’Alighieri di Latina

https://www.ordinemedicilatina.it/al-liceo-classico-si-formano-i-futuri-medici-progetto-pilota-allalighieri-di-latina/

14 ottobre 2018

Medicina e Biologia al Classico, svolta per il Dante Alighieri di Latina

https://www.ordinemedicilatina.it/medicina-e-biologia-al-classico-svolta-per-il-dante-alighieri-di-latina/

18 ottobre 2018

Medicina e biologia al classico, la svolta a Latina

https://www.ordinemedicilatina.it/medicina-e-biologia-al-classico-la-svolta-a-latina/

28 aprile 2019

L’Ordine dei Medici di Latina parteciperà il 3 maggio 2019 a Reggio Calabria alla prima riunione nazionale di monitoraggio del percorso di biomedicina – Il percorso è divenuto oggi una delle eccellenze formative più richieste dai licei italiani

https://www.ordinemedicilatina.it/lordine-dei-medici-partecipera-il-3-maggio-2019-a-reggio-calabria-alla-prima-riunione-nazionale-di-monitoraggio-del-percorso-di-biomedicina-il-percorso-e-divenuto-oggi-una-delle-eccellenze-formati/

21 maggio 2019

L’ICOT incontra i Licei

https://www.ordinemedicilatina.it/licot-incontra-i-licei/

 29 giugno 2019

Scopriamo il “Liceo Biomedico” – Da un’esperienza le proposte di riforma per non rendere burocratica la scelta di percorrere gli studi di medicina – L’adesione dell’Ordine dei Medici di Latina

https://www.ordinemedicilatina.it/scopriamo-il-liceo-biomedico-da-unesperienza-le-proposte-di-riforma-per-non-rendere-burocratica-la-scelta-di-percorrere-gli-studi-di-medicina-ladesione-dellordine-dei-medici-di-latina/

 20 settembre 2018

19/09/2018 – L’Ordine dei Medici di Latina protagonista della seconda edizione del progetto di orientamento – potenziamento del percorso scolastico con curvatura biomedica con due licei della provincia

https://www.ordinemedicilatina.it/19092018-lordine-dei-medici-di-latina-protagonista-della-seconda-edizione-del-progetto-di-orientamento-potenziamento-del-percorso-scolastico-con-curvatura-biomedica-con-due-licei-della-provinc/

 3 novembre 2018

29 ottobre 2018 – Latina – Ufficialmente presentato il “Progetto Licei a curvatura biomedica”, che coinvolge l’Ordine dei Medici di Latina, il Liceo Scientifico “E.Majorana” ed il Liceo Classico “D.Alighieri” di Latina.

  12 maggio 2019

Percorso sperimentale nazionale Biologia con curvatura biomedica. L’11 maggio 2019, alla presenza della Vicepresidente dell’Ordine Rita Salvatori, si è svolto il primo degli incontri relativi alle Attività di laboratorio in ambienti di apprendimento esterni da parte degli studenti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato in: News
531 visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *