Il conflitto di interesse: un fenomeno che sta trasformando la medicina? da Toscana Medica News n. 6 del 16/02/2006

12 Febbraio 2008

Il conflitto di interesse: un fenomeno che sta trasformando la medicina?

L’idea della purezza della scienza forse non è mai stata vera.
Tuttavia, negli ultimi decenni, il problema si è posto in modo forte e inequivoco.
Il 70% della ricerca è sponsorizzata dalle grandi aziende chimiche multinazionali, quelle stesse che gestiscono la quasi totalità delle informazioni rivolte ai medici e ne condizionano l’aggiornamento professionale.
Tutto ciò crea una condizione (che niente ha a che vedere con comportamenti antideontologici o, peggio, illeciti) che comincia a produrre effetti negativi sulla fiducia che i pazienti, e la società, debbono avere nella integrità morale dei medici.
Un mondo privo di sponsorizzazioni è una pia illusione.
Ma allora ogni benefit, ogni vantaggio offerto ai medici è un reato, di per sé e senza eccezioni?
Oppure è possibile definire regole di comportamento che, attraverso la trasparenza, garantiscano fedeltà ai valori dell’etica e della deontologia professionale?
Insomma, si può conciliare il codice deontologico dei medici con la responsabilità sociale delle aziende e entrambi con la tutela del pubblico interesse?
Si possono dare regole e, se le si danno, come se ne attesta l’osservanza?
Per discutere su questi temi l’Ordine dei Medici di Firenze organizza una tavola rotonda per il giorno mercoledì 8 marzo 2006 alle ore 20.30 presso la propria sede in Via Giulio Cesare Vanini 15 a Firenze.
Introduzione di Antonio Panti, Presidente dell’Ordine.
Interventi di: Mauro Barni, Presidente della Commissione regionale di Bioetica; Loredano Giorni, Dirigente del servizio farmaceutico della Regione Toscana; Gian Aristide Norelli, ordinario di Medicina Legale all’Università di Firenze; Patrizia Pompei, magistrato del Tribunale di Firenze; Emilio Stefanelli, Vice Presidente di Farmindustria.

12 Febbraio 2008, 02:13