ENPAM – Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara in previsione del Consiglio Nazionale del prossimo 1 dicembre rinnova la richiesta di chiarimenti presentati il 30 giugno scorso in occasione del bilancio consuntivo 2011.

28 Novembre 2012

…A pag. 79, relativamente ai costi per servizi troviamo:

(1) “compensi….alla Società di consulenza mobiliare Mangusta Risk (€170.000);

(2) all’assistenza relativa a particolari strumenti finanziari presenti nel portafoglio dell’Ente (€363.506);

(3) a compensi relativi all’incarico del FondoSanità di avviare uno studio sulla previdenza di primo e secondo pilastro per l’ampliamento delle prestazioni complementari di detto Fondo (€140.000);

(4) al Comitato di Controllo Interno (€155.000).

(5) La spesa per la stampa e la spedizione del “Giornale della Previdenza” è stata di €1.947.155”

domande:

(1) Mangusta Risk è ancora la società di consulenza mobiliare dell’Ente?

(2) Quali sono i “particolari strumenti finanziari” nel portafoglio dell’Ente che necessitano di assistenza? E da parte di chi?

(3) Per il Collegio Sindacale, la spesa così “appostata” fa parte delle finalità dell’Ente?

(4) Il compenso unitario dei componenti appare superiore all’indennità annua di un Consigliere di Amministrazione, con ben altri compiti e soprattutto responsabilità.

(5) Non è ipotizzabile la stampa esclusivamente per chi ne facesse richiesta, lasciando solamente la versione “informatizzata”?

A pag. 80 troviamo che

“le spese per gli Organi dell’Ente per complessivi €4.326.010 (+€365.389 rispetto al 2010)…. di cui, in dettaglio :

€2.416.939 per Compensi e Gettoni ai componenti del C.d.A, del Comitato Esecutivo e per la partecipazione alle riunioni del C.N e delle Commissioni Consultive;

€770.549 per Compensi e Gettoni al Presidente e ai Vice Presidenti;

€749.780 per Compensi e Gettoni al Collegio Sindacale.

Nel corso dell’esercizio si sono avute:

n. 2 riunioni del Consiglio Nazionale,
n. 19 del C.d.A., 19 Commissioni varie e
n. 35 riunioni del Collegio Sindacale per un totale di n. 102 riunioni”.

domande:

E’ corretto presumere che il Presidente e i 2 Vice Presidenti abbiano percepito, ciascuno, mediamente, €256.850 per il 2011?

Sono comprensivi dell’indennità di carica o no?

I compensi del Collegio Sindacale sono comprensivi dell’indennità di carica o no?

I compensi ai componenti il C.d.A. sono comprensivi dell’indennità di carica o no?

Sono comprensivi anche dei compensi in ambito Enpam Real Estate o no?

………….

28 Novembre 2012, 10:31