TUTOR MEDICINA GENERALE PREABILITAZIONE IN PROVINCIA DI LATINA

26 Maggio 2013

18 maggio 2013

Sono attualmente 90 i medici di medicina generale dell’Ordine dei Medici di Latina compresi nell’elenco comunicato agli uffici degli Esami di Stato delle Università di Roma nelle quali si svolgono gli esami per l’abilitazione alla professione di medico chirurgo.

Di fatto, solo l’Università "La Sapienza" ha reso disponibile ai neolaureati questo elenco e, pertanto, i dati finora pervenuti si riferiscono unicamente a detta Università.

Dalla prima sessione del 2004 alla seconda sessione del 2012 sono stati svolti dai medici di medicina generale di questa provincia 390 tirocini con la seguente frequenza:

n. medici       n. tirocini svolti

1                  19

1                  15

1                  13

4                  11

1                  10

5                  9

4                  8

4                  7

6                  6

9                  5

8                  4

16                 3

4                  2

14                 1

12                 0

90                 390     totale

media n. tirocini x medico  =  4,3

A ciascun tirocinio è attribuito attualmente un numero di crediti formativi ECM pari a 4.

L’Ordine è in attesa che il Ministero della Salute, tramite il COGEAPS, fornisca la password per inserire detti crediti nella banca dati di ciascun medico.

=================

Da ricordare in proposito quanto riporta l’Accordo Stato Regioni per il triennio 2011 – 2013:

"…L’attività di tutoraggio effettuata per tirocini di valutazione e/o obbligatori (esame di abilitazione-internato studenti in medicina – formazione medici di medicina generale – professioni sanitarie), previa attestazione della documentazione a cura dell’Ente erogatore dell’attività di tutoraggio, deve essere inviata all’Ordine, Collegio o Associazione professionale …. per la definizione del numero dei crediti formativi e attestata dai predetti soggetti, per la successiva trasmissione al CO.GE.A.P.S. …"

=================

L’Ordine ha già inviato a domicilio degli interessati gli attestati relativi al periodo 2004 – 2009 mentre sta predisponendo quelli del periodo 2010 – 2012.

26 Maggio 2013, 10:43