17 dicembre 2016 Leggi di più →

84° NATALE DI LATINA – domenica 18 dicembre 2016 ore 16.00 – Teatro D’Annunzio – Latina – Proiezione del docufilm “Latina: storia di un ospedale che non c’è più”

DOCUMENTARIO “Latina: storia di un ospedale che non c’è più” (durata 29 minuti).

20 dicembre 2016

 Tutti a teatro per il vecchio ospedale  

 È stato un pomeriggio emozionante quello del  18 dicembre appena trascorso, il compleanno di Latina, l’apertura del teatro D’Annunzio e la presentazione del docufilm Latina: Storia di un ospedale che non c’è più, ma la magia non si è limitata solo ai numeri. Grande la partecipazione della città all’evento gratuito organizzato dal Comune, dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Latina e dall’Ordine degli avvocati per celebrare la città.  Per il compleanno di Latina l’Ordine dei Medici ha voluto offrire a tutti i cittadini, uno spaccato di storia contemporanea non raccontata dai libri di testo . “Con questo contributo abbiamo voluto documentare la nascita, la vita e l’abbattimento del primo nosocomio pontino nel quale si combatteva, strenuamente e con pochissimi mezzi, la malaria, ma anche i traumi dei pionieri e un’infinità di malattie mortali con modalità oggi impensabili”. Ha affermato il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina il dott. Giovanni Maria Righetti - “L’idea – ha aggiunto – è quella di far conoscere specie alle nuove generazioni che nello spazio sito al centro di Latina chiamato piazza San Benedetto, sede da circa trent’anni di un ampio parcheggio, si è dipanata una parte importante della storia della sanità della città”. Dopo la proiezione, alla quale è seguito un interminabile applauso, la consegna di alcuni riconoscimenti. Il sindaco di Latina Damiano Coletta nel consegnare le targhe ricordo ai protagonisti del docufilm ha sottolineato l’importanza delle testimonianze per la crescita del senso di appartenenza, che solo partendo dalla conoscenza del passato può radicarsi nelle nuove generazioni. Commoventi i ricordi di chi “l’ospedale vecchio” l’ha vissuto da paziente e da studente. Il condensato di storia e racconti ha ripercorso il territorio dal 1923, gli albori della bonifica, fino alla fine degli anni ’80. Latina: Storia di un ospedale che non c’è più, nato da un’idea del presidente dell’Ordine il dott. Giovanni Maria Righetti, è stato curato da Dina Tomezzoli e vede la regia di Gabriele Bròcani. Per tutti quelli che se lo sono perso e per chi volesse rivederlo da il docufilm è visibile  nella homepage dell’Ordine oppure cliccando su: www.ordinemedicilatina.it  

 

Video dell’evento:

Foto dell’evento:

« 1 di 2 »

===================================

PRODOTTO DALL’ORDINE DEI MEDICI DI LATINA

clicca qui per il programma completo delle manifestazioni del Natale di Latina:

>>>>  brochure-a4-due-ante_def

ecco la locandina del docufilm :

COVER_DVD_STAMPA.eps

locandina-vecchio-ospedale

Per festeggiare gli 84 anni di Latina L’Ordine dei Medici presenta il docufilm: “Latina: Storia di un ospedale che non c’è più” al Teatro D’Annunzio, Domenica 18 Dicembre alle   ore 16.00 con ingresso gratuito.
Leggi l’articolo di chi ne ha parlato :

News 24
“Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”, domenica al teatro G. D’Annunzio

Latina Notizie
‘Latina: Storia di un ospedale che non c’è più’ al teatro G. D’Annunzio

Il Caffè
Storia di un ospedale che non c’è più: spettacolo al teatro D’Annunzio

Periodico Contatto
Domenica al teatro G. D’Annunzio “Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”

Radio Luna
“A Latina è due volte Natale”: il Comune presenta gli eventi. Coletta: “Cultura marchio di fabbrica”

 Radio Studio 93
 “Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”

Periodico Contatto
VIDEO – Latina: Storia di un ospedale che non c’è più

Il Giornale di Latina
storia-di-un-ospedale-che-ce-ancora

Parvapolis
Tutti a teatro per il vecchio ospedale – VIDEO

 

 

=============================

11 luglio 2016

Cara/o Collega,

ho il piacere di informarti che, tra i numerosi Progetti approvati dal Consiglio Direttivo per il triennio 2015 – 2017, l’Ordine ha raggiunto uno degli obbiettivi previsti dal Progetto “Storia della Sanità nella provincia di Latina” e cioè la realizzazione del docufilm intitolato “Latina – Storia di un Ospedale che non c’è più”. Trattasi del vecchio ospedale che sorgeva al centro della città proprio di fronte alla sede dell’Ordine in un’area dove oggi insiste un ampio parcheggio. E’ una lunga storia che inizia nel 1923 con la costruzione di una stazione antimalarica e che prosegue con l’ampliamento ad infermeria ospedaliera, ad ospedale di Littoria e poi di Latina. Nel 1963 avvenne il trasferimento nella nuova struttura ospedaliera del S.M.Goretti. Il vecchio edificio continuò ad essere al servizio dei cittadini come sede scolastica per circa venti anni , fu poi demolito nel 1987 per far posto alla costruzione della “Biblioteca Stirling” peraltro mai avvenuta. Il docufilm contiene numerose testimonianze, rari filmati e preziosi documenti dell’epoca con i quali l’Ordine ha inteso non solo contribuire a ricostruire una parte della storia di una comunità che rischiava di essere destinata all’oblio, ma anche a ricordare l’opera dei nostri Colleghi, a mostrare la sanità di un’epoca che non è poi molto lontana da quella attuale, a far conoscere questa storia alle giovani generazioni.

Il docufilm, della durata di circa trenta minuti, è stato proiettato in anteprima presso la sede dell’Ordine il 5 luglio scorso e sarà poi in autunno a disposizione di tutti sul sito dell’Ordine.

Il Progetto prevede di continuare con la narrazione della storia degli altri ospedali che, ben prima dell’epoca della bonifica delle paludi, hanno presidiato i territori ora contenuti nei confini della nostra giovane provincia.

Il Presidente
Giovanni Maria Righetti

Di seguito riportiamo il materiale raccolto:

Articoli che parlano di noi:

Il Giornale del Lazio
“LATINA STORIA DI UN OSPEDALE CHE NON C’È PIÙ”

Il Giornale di Latina
“C’era una volta un ospedale”

“Un pezzo di storia di sanità, e della città”

Ed Essere Donna
Latina: Storia di un ospedale che non c’è più.

Il Giornale di Latina
“L’ospedale che non c’è più”, presentato il film

Mondo Reale
Latina, presentato il docufilm “Latina: storia di un ospedale che non c’è più”

Radio Luna
Latina, in un docufilm la storia di un ospedale che non c’è più

Latina Notizie
Presentato il docufilm – Latina: Storia di un ospedale che non c’è più

Latina Quotidiano
“Latina, Storia di un ospedale che non c’è più”, presentato il docufilm sul primo nosocomio pontino

LatinaToday
“Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”: il docufilm sulle origini della sanità pontina

Latina Corriere
“Latina: storia di un ospedale che non c’è più”, presentato il docufilm

Parvapolis
La storia dell’ospedale che non c’è più – VIDEO

Il Corriere della città
Latina, presentato il Docufilm “Storia di un ospedale che non c’è più”

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: Convegni e Manifestazioni dell'Ordine dal 2002, News, TVMed
731 visualizzazioni

Lascia un commento

*