Verso il superamento della lobby delle assicurazioni?

Data:
24 Marzo 2012


Il Governo fa proprie le nostre istanze sul DPR 138 del 13.08.2011

Il Governo si è impegnato, grazie all’intervento dell’onorevole Domenico Di Virgilio (Pdl), ad introdurre le modifiche suggerite da A.M.A.M.I. in riferimento all’obbligo di copertura assicurativa dei medici previsto dal DPR 13 agosto 2011 n.138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011 n.148.

A.M.A.M.I. chiede che le compagnie abbiano, al pari di tutti i professionisti italiani, obbligo a stipulare la copertura assicurativa, e che si ponga un freno alla posizione di “contraente forte” che le Compagnie costantemente assumono.

Abbiamo ottenuto da parte del Governo l’impegno all’introduzione di nuove disposizioni volte a garantire l’obbligatorietà da parte delle compagnie di assicurazione a coprire il rischio dei professionisti che lo richiedano, secondo il modello e con le modalità dell’RCA Auto, introducendo eventualmente una formula simile a quella del “bonus-malus”.

Inoltre il Governo si è impegnato a valutare l’introduzione di norme al fine di operare la disdettata della polizza solo quando il sinistro sia stato effettivamente individuato nelle sedi competenti.

"Un primo successo – afferma Maurizio Maggiorotti, presidente dell’Associazione per i Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente, A.M.A.M.I – ci battiamo da tempo perchè il Governo comprenda l’impraticabilità del DPR 13.08.11.

Le Assicurazioni non possono continuare a non assicurare i medici, disdettarli ad ogni semplice richiesta di risarcimento ed aumentare i premi di polizza a loro piacimento e intanto i medici sono obbligati dalla legge a sottostare ad ogni vessazione" e conclude "ci aspettiamo che finalmente vengano superate le obbedienze alla lobby delle Assicurazioni a scapito di medici e pazienti".

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2012, 07:02

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia