Vaccini. Villani (Sip): “I test pre-vaccinali sono inutili. Gli effetti collaterali gravi sono rarissimi” (da quotidianosanita.it del 14 settembre 2017)

Data:
14 Settembre 2017

“Qualsiasi analisi preventiva non è attendibile, è valida solo un’accurata anamnesi che possa evidenziare situazioni di rischio. Gli effetti collaterali gravi dei vaccini sono rarissimi”. É questo, in sintesi, il parere espresso dal presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), Alberto Villani, che, tranquillizzando i genitori sulla sicurezza dei vaccini, gli suggerisce di non ascoltare coloro propongono di effettuare dei test prima della somministrazione.

13 SET – “Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino l’utilità di accertamenti di laboratorio in grado di prevedere o prevenire eventuali reazioni avverse conseguenti alla somministrazione dei vaccini”. Il chiarimento arriva dal presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), Alberto Villani, in risposta a quanti sollecitano un loro utilizzo.

Gli effetti collaterali gravi dovuti ai vaccini sono rarissimi – ha precisato il presidente Sip – ed in ogni caso nessun esame, al momento attuale, riesce a stabilire se un bimbo presenta un aumentato rischio di reazioni. Esiste invece la possibilità, attraverso l’anamnesi, di identificare le situazioni che controindicano temporaneamente o permanentemente la somministrazione di vaccini”.

Pertanto, ha concluso Villani, “i genitori dovrebbero diffidare da chi propone questi test inutili e costosi per le famiglie e fidarsi della scienza”.

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2017, 12:55

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia