Tossina Botulinica e Odontoiatri – rettifica AIFA della Nota AIFA/AAMP/P/12916 (da SIME 28 marzo 2018)

Data:
31 Marzo 2018

La SIME ha aderito a due iniziative, una avviata dal Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, di cui fa parte insieme ad Agorà e SIES, e una avviata dal Sindacato TME, per chiedere chiarimenti in merito alla Nota esplicativa AIFA/AAM/P/12916 relativa alla facoltà di impiego delle specialità medicinali a base di Tossina Botulinica Azzalure, Bocouture e Vistabex da parte dell’Odontoiatria (per approfondire visita la pagina).

Alle iniziative hanno aderito anche le Società Scientifiche SICPRE, AICPE e AITEB.

Questa unione di forze ha portato ad un risultato molto importante per la Medicina Estetica, nella tutela di paziente e professionista, ottenendo la rettifica da parte dell’AIFA con Nota AIFA/AAM/347998/P del 27 marzo 2018.
 
Riportiamo di seguito il contenuto letterale della nota:

“in conformità al parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014, l’odontoiatra può effettuare “terapie con finalità estetica, solo dove queste siano destinate, ai sensi della legge 24 luglio 1985, n. 409, alla terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti e solo ove contemplate in un protocollo di cura odontoiatrico ampio e completo proposto al paziente, tale da rendere la cura estetica “correlata” e non esclusiva, all’interno iter terapeutico odontoiatrico proposto al paziente medesimo, e comunque limitatamente alla zona labiale. Le terapie attuate non potranno, tuttavia, essere eseguite con l’impiego di dispositivi medici e farmaci immessi in commercio per finalità terapeutiche diverse dalla cura di zone anatomiche che sfuggano alle previsioni dell’art 2 della legge 409/85.

Al riguardo si rappresenta che le indicazioni terapeutiche dei prodotti a base di tossina botulinica a uso estetico (Azzalure, Bocouture, Vistabex) sono invece limitate al terzo superiore del volto.

 Testo completo del Comunicato SIME sulla pagina del portale dedicata.

 

Il Consiglio Direttivo

Società Italiana di Medicina Estetica (SIME)

Image

Ultimo aggiornamento

31 Marzo 2018, 11:29

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia