Svoltosi con successo il 9 febbraio 2007 a Formia il primo dei Seminari di Bioetica organizzati dall’Ordine

9 Febbraio 2007

Il 9 Febbraio si è svolto il primo degli incontri del Corso di Bioetica organizzato dall’Ordine.
Il Consigliere dell’Ordine Alessandro Sparagna, responsabile dell’organizzazione dell’evento insieme al Consigliere Giacomo Bonelli, ha presentato il Corso illustrandone gli obiettivi e il calendario.
Il primo incontro è stato dedicato al seguente tema:

“La nascita di un nuovo fenomeno culturale”
con gli interventi del Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti che ha presentato il tema, del Prof. Gilberto Corbellini e della Dr.ssa Anna Dalle Ore che hanno illustrato gli aspetti etici.

Le immagini proiettate dal Prof. Corbellini

Il testo dell’intervento della Dott.ssa Dalle Ore
Le immagini proiettate dalla Dott.ssa Dalle Ore
Apri il documento

E’ possibile iscriversi ancora al Corso, anche se non è più possibile accedere ai crediti ECM.

clicca qui per la scheda di iscrizione
Segreteria Scientifica: Dott. Alessandro Sparagna cell. 380 7187352 Dott. Giacomo Bonelli cell. 335 6312127 Segreteria Organizzativa: ORGANIZZAZIONE AC Tel. 06 44241392 Fax 06 44118280 convegni@organizzazioneac.it
DATE DEI PROSSIMI INCONTRI CHE SI TERRANNO A FORMIA PRESSO L’AULA MAGNA DEL CONI
9 Marzo 2007
“Cellule staminali: lo stato della ricerca e le implicazioni di ordine etico”
19.00 – 19.30 Presentazione: Prof.ssa Sica

13 Aprile 2007
“Il testamento di fine vita”
19.00 – 19.30 Presentazione: Dott. C. Orezzi

11 Maggio 2007
“La comunicazione della verità”
19.00 – 19.30 Presentazione: Dott. A. Orgera – Prof. R. Filippelli

1 Giugno 2007
“Le nuove frontiere della genetica”
19.00 – 19.30 Presentazione: Prof.ssa Sica
21.00 – 21.30 Valutazione dell’apprendimento

Seminari di Bioetica – Introduzione
L’Encyclopedia of Bioethics definisce la Bioetica come “lo studio sistematico delle dimensioni morali – inclusa la visione morale, le decisioni, la condotta, le linee guida ecc. – delle scienze della vita e della salute, con l’impiego di una varietà di metodologie etiche in una posizione interdisciplinare”.
In sostanza, la bioetica si occupa di come le tradizioni morali reagiscono di fronte ai progressi conoscitivi e alle innovazioni tecniche riguardanti la biomedicina.
Sono quindi argomenti di riflessione bioetica le decisioni connesse con le ricerche e le pratiche implicate nella riproduzione umana, cioè nelle fasi iniziali della vita, ma anche le questioni dei trattamenti a cui sottoporre i pazienti che sono giunti alla fine della loro vita.
Senza dimenticare le dimensioni etiche del rapporto medico-paziente, incarnate nel consenso informato, le ricadute della ricerca genetica in ambito clinico e l’emergente campo della neuroetica, che affronta le implicazioni etiche della ricerca neuroscientifica e della pratica clinica relativa alle malattie neurologiche e mentali.
Inizialmente circoscritta agli addetti ai lavori, la riflessione sui temi della Bioetica supera, oggi, i confini della ricerca medica e ell’assistenza clinica, coinvolgendo sempre di più l’opinione pubblica.
Sempre più spesso le possibilità di intervento che si aprono per la medicina si manifestano come fatti di cronaca che sconvolgono il comune modo di percepire i limiti naturali dell’intervento umano sui processi della vita. Basti pensare alla clonazione riproduttiva o agli annunci piuttosto spettacolari che scientifici della possibilità di effettuare dei trapianti di testa (o meglio dell’intero corpo su una nuova testa) od i cervello.
Queste notizie suscitano sentimenti diversi: alla paura allo sconcerto, dalla curiosità alla manifesta ammirazione.
Le discussioni divengono prolisse e, il più delle volte, determinate dall’emotività. I problemi di validità, di senso e di pertinenza sono ridotti questioni marginali.
Per contrastare il taglio scandalistico attraverso cui si tende ormai a discutere pubblicamente dei temi della bioetica, è necessario favorire una cultura di introduzione alla Bioetica, per stimolare un’educazione permanente alla riflessione morale sulle scelte personali, le implicazioni sociali e le rospettive per le generazioni future che sono implicate nelle nuove condizioni di esercizio della ricerca biomedica e della pratica clinica.
Una cultura criticamente sensibile ai temi della bioetica può emergere solo attraverso un approccio alla realtà che cerchi di esaminare il maggior numero di fattori in gioco nelle valutazioni e nella controversie.
In tal senso, l’’ambito proprio in cui vengono a collocarsi gli incontri di Bioetica che si terranno a Formia, si configura come un spazio di educazione permanente in cui si esaminano i dilemmi etici che nascono dalla ricerca biomedica e dalla prassi clinica.
L’intento non è quello di proporre un ‘pensiero astratto’, ma piuttosto un percorso di ricerca appassionata del bene in termini di risposte adeguate.

allegato allegato allegato allegato

12 Settembre 2014, 12:17