Stomaterapia, un ambulatorio al Fiorini. I dati e il servizio

Data:
13 Giugno 2014

www.radioluna.it/news Sarà inaugurato lunedì 16 giugno il nuovo ambulatorio di stomaterapia presso l’Ospedale Fiorini di Terracina (già in funzione dallo scorso aprile). L’Ambulatorio che si occupa della gestione, cura e riabilitazione del paziente stomizzato nasce dal progetto “Il coraggio di guardarsi allo specchio”, curato dall’Associazione “AnnaLaura”: “Abbiamo voluto fortemente realizzare questo servizio dopo un tortuoso e sofferto percorso – spiegano dalla onlus – e lo abbiamo fatto grazie al lavoro corale che ha visto impegnati oltre che la stessa Associazione, l’Azienda Sanitaria Locale di Latina e l’Università “La Sapienza” di Roma”.

IL SERVIZIO – Sono circa 700 le persone stomizzate dell’area Centro della nostra Provincia, con circa 70 nuove stomie, provvisorie o definitive, ogni anno. Sotto l’alto patrocinio dell’ALSI (Associazione Laziale Stomizzati ed Incontinenti) e dell’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati), l’Ambulatorio raccoglie un’equipe multidisciplinare diretta dal Prof. Franco Stagnitti, ed è formata da un’equipe di medici specialisti, Dr. Raffaello Mancini, Dr. Fabrizio Stefanelli, Dott.ssa Angela Napoleoni e la Dott.ssa Giada Pattaro, la stomaterapista Dott.ssa Maria Altobelli, infermieri, psicologi e personale amministrativo dedicato al coordinamento dei servizi. I servizi offerti mirano alla stesura di programmi terapeutico-riabilitativi modulati sulle esigenze del singolo paziente. Le persone portatrici di stomia possono usufruire dei servizi dell’Ambulatorio attraverso i reparti interni, gli ambulatori e i reparti esterni, il medico specialista o anche autonomamente per libera scelta. Per il primo accesso è necessaria la prenotazione al CUP con impegnativa. Per i controlli basta telefonare al n. 3275993989.

L’inaugurazione si aprirà con il saluto del Sindaco di Terracina Dott. Nicola Procaccini e seguiranno gli interventi del Direttore Generale Azienda USL Dott. Michele Caporossi, del Presidente Nazionale AISTOM Lazio (Associazione Italiana Stomizzati) Dott. Filippo La Torre e del Prof. Franco Stagnitti, Direttore dell’Ambulatorio di stomaterapia, nonché Direttore del Dipartimento di Chirurgia del P.O. Centro.

Per maggiori informazioni su AnnaLaura Onlus, il progetto dell’Ambulatorio per la gestione, cura e riabilitazione del paziente stomizzato e di tutte le iniziative dell’Associazione: www.annalauraonlus.org / www.annalauraonlus.blogspot.it

Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2014, 07:05

Powered by Cooperativa EDP La Traccia