“Sportissimamente: Autismo&Sport” – Ciclo di seminari rivolti a tecnici di varie discipline sportive che operano nei centri pubblici e privati di Latina e della provincia

Data:
23 Marzo 2019

Ciclo di seminari rivolti a tecnici di varie discipline sportive che operano nei centri pubblici e privati di Latina e della provincia

Una riflessione sul rapporto tra bambini con disturbi del neurosviluppo e sport ha come concetto cardine quello di inclusione.

L’inclusione di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in un contesto sportivo -palestra, piscina, campo di allenamento- , si costituisce come un elemento importante per il loro sviluppo, finalizzato soprattutto all’acquisizione di atteggiamenti, condivisione di regole, imitazione di comportamenti, utili per consentire loro il massimo adattamento possibile agli ambienti di vita e alla partecipazione emotiva nella società.

La pratica sportiva diventa quindi uno strumento di inclusione sociale e di comunità, quella dei bambini –normotipici e speciali- che praticano quello sport, insieme ai loro maestri e istruttori.

Il progetto prevede la loro preparazione all’inclusione attraverso un ciclo di seminari rivolti a tecnici di varie discipline sportive che operano in centri pubblici o privati di Latina e della provincia, tenuti da medici neuropsichiatri infantili, psicologi e terapisti tutti specializzati in questo disturbo.

==================

OPES – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT  – COMITATO PROVINCIALE DI LATINA

Fin dal primo momento di coinvolgimento abbiamo subito accettato con entusiasmo di patrocinare ed appoggiare questa nobile iniziativa promossa da LatinAutismo, poichè affine con la linea di pensiero di OPES. Crediamo fortemente che esercitare uno sport con costanza e regolarità porti un miglioramento del benessere psicofisico e conseguentemente comportamentale. 

Questa prima edizione di “Sportissimamente: Autismo&Sport” rappresenta un punto di partenza per la formazione di professionisti in grado di lavorare con ragazzi affetti da DSA, al giorno d’oggi ancora troppo spesso emarginati, a causa della poca informazione a riguardo.

Lo sport, per tanto, deve essere inteso come uno strumento di inclusione sociale e non di divisione e per far si che questo avvenga servono persone specializzate, in grado di collaborare ed abbattere il velo che avvolge le realtà quotidiane vissute dai ragazzi e dalle famiglie che convivono con questa patologia.

 Formare ed informare la popolazione su questa tematica è la base per contrastare ogni forma di discriminazione, tutto ciò sarà reso possibile grazie al grande appoggio delle personalità patrocinanti di questo corso, che quotidianamente contribuiscono alla ricerca e alla sensibilizzazione mirata all’abbattimento delle barriere sociali.

 Siamo certi che questa prima edizione sarà la prima di tante altre iniziative in condivisione tra OPES e LatinAutismo poiché condividiamo la stessa volontà di diffondere valori di equità, necessari per il miglioramento della nostra società.

Ringrazio fin d’ora tutti i numerosi partecipanti che hanno inviato le adesioni per questo corso, certi che continueranno ad aumentare nei prossimi giorni, ed auguro a tutti di cogliere a pieno il messaggio che questa esperienza intende lasciare, apprezzandone ogni tematica che sarà trattata dal team di specialisti nel settore.

Mi congedo congratulandomi con gli ideatori di questa bellissima iniziativa e a tutti coloro che ne permetteranno la realizzazione!   

                                                         Il Vice presidente Nazionale di OPES

                                                                         Davide Fioriello

 

L’ OPES – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT è un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere localeprovinciale e nazionale.

Crediamo nello sport come mezzo per la trasmissione di valori e come una palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti.

L’importante non è tanto partecipare, quanto dare sempre il massimo di se stessi.

Non sempre un ottimo atleta è un grande uomo, ma un buon uomo è sempre un ottimo atleta.

L’ OPES propone lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovando modelli giusti o punti di riferimento per crescere in una società sempre più frenetica, in cui sembra di percorrere strade senza sbocchi.

L’Ente non si prefigge il solo scopo di aiutare le fasce più giovani degli sportivi, ma anche quello di combattere droga e doping.

OPES crede nello sport come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone senza vincoli e differenze politiche, sociali o di razza.

Scopri le molteplici discipline sportive in cui opera OPES che coinvolgono un elevato numero di atleti sia a livelloagonistico assoluto che al livello promozionale e amatoriale.

Le iniziative e gli eventi sportivi organizzati da OPES costituiscono importanti ed elevati momenti di aggregazione sociale e di sviluppo dei rapporti comunitari, garantendo interessanti spazi di visibilità per coloro che a diverso titolo vi partecipano (squadre, atleti, dirigenti, aziende sponsor, enti pubblici e privati).

Il nostro obiettivo istituzionale è quello di aumentare la quantità e di migliorare la qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali.

Promuoviamo l’attività sportiva amatoriale in molteplici discipline sportive sensibilizzando con appositi programmi e tecnici i ragazzi dalle scuole primarie fino ad arrivare alla categoria over 35.

La formazione per OPES ha l’obiettivo di creare, anche in collaborazione con le Federazioni professioniste del settore Sportivo, e  ove possibile con contributi da parte delle istituzioni locali e nazionali, corsi di formazione per arbitri, atleti e dirigenti così da far crescere e migliorare le attività di ogni associazione a affiliata all’ente di promozione OPES.

 

Ultimo aggiornamento

23 Marzo 2019, 20:56

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia