Specializzazioni mediche: 13.181 candidati per il concorso nazionale. Miur: a breve un simulatore della prova (da Il Sole 24 Ore Sanità del 10 luglio 2015)

Data:
11 Luglio 2015

Sono 13.181 i candidati che dal 28 al 31 luglio affronteranno la selezione per l’accesso dei Medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria attraverso il secondo concorso nazionale. Il doppio rispetto ai 6.500 posti a bando, più o meno la stessa proporzione dello scorso anno, quando i candidati furono 12mila per 5.500 posti. Dunque anche quest’anno uno su due resterà fuori.

Per aiutare gli aspiranti specializzandi ad affrontare più serenamente le prove il Miur, nei prossimi giorni, renderà disponibile nell’area a loro riservata un video illustrativo relativo alle procedure di riconoscimento e svolgimento dei test. Sempre nella stessa area, i candidati avranno a disposizione un simulatore che ha il solo scopo di fare prendere confidenza con l’applicativo che verrà utilizzato durante la selezione. Lo annuncia una nota del ministero dell’Università e della Ricerca.

«Nei prossimi giorni le 74 università coinvolte nello svolgimento delle prove – continua il Miur – con il supporto del Ministero, procederanno al monitoraggio delle procedure informatiche e al perfezionamento delle misure di vigilanza e sicurezza nelle aule. Vanno avanti, dunque, come da calendario fissato dal bando del 26 maggio scorso, le tappe della procedura concorsuale».

Già nei giorni scorsi il Miur ha confermato in Gazzetta Ufficiale il calendario dei test e sul portale Universitaly ha pubblicato l’abbinamento di ciascun candidato alla propria sede di svolgimento del concorso.

La procedura di iscrizione on line si è inderogabilmente chiusa per tutti, senza eccezioni, alle ore 13.00 del 23 giugno scorso.

«I candidati che, entro l’orario di chiusura previsto – avverte il ministero – hanno completato la procedura prescritta dal bando sono stati ammessi con riserva al concorso ai sensi di quanto disposto all’articolo 4, comma 6 del bando stesso, salvo verifiche, appunto, sulla validità dell’iscrizione e sulle dichiarazioni rilasciate dai candidati. Il Ministero e le Università, in stretta sinergia, stanno procedendo alle verifiche».

Obiettivo 15 punti
Per ciascun aspirante anche quest’anno il massimo del punteggio attribuibile per i titoli è pari a 15 punti basati su: voto di laurea e curriculum (media degli esami sostenuti, voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti altri titoli). Lo spazio lasciato all’autocertificazione dei candidati quest’anno è stato ridotto. Secondo quanto previsto dallo stesso bando, le amministrazioni coinvolte nella procedura hanno la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati in ogni fase.

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2015, 22:20

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia