14 Gennaio 2017 Leggi di più →

Lorenzin: “Vaccini saranno gratis e senza ticket”. Il nuovo Piano nazionale alla Conferenza Stato-Regioni giovedì prossimo (da quotidianosanita.it del 13 gennaio 2017)

Il ministro afferma che “con il nuovo piano nazionale vaccini, collegato ai nuovi Lea, i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”. E intanto il Piano sarà giovedì prossimo in Conferenza.

13 GEN – “Con il nuovo piano nazionale vaccini, collegato ai nuovi Lea, i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”. È quanto ha affermato all’ANSA il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin dopo il via libera ai nuovi Lea cui è collegato il Piano vaccini fermo ai box da quasi un paio d’anni.

Tra le vaccinazioni che saranno gratuite ricordiamo, l’anti-Pneumococco, anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over 65.

Ma per dare gambe al progetto serve l’approvazione definitiva in Stato-Regioni del Piano vaccini che arriverà giovedì prossimo in Stato Regioni come annunciato dal Antonio Saitta, assessore regionale alla Sanità del Piemonte e coordinatore degli assessori regionali alla Sanità. “Arriverà giovedì prossimo in Conferenza Stato-Regioni. Solleciteremo tutti un veloce via libera, perché si tratta di una grande occasione per tutti i cittadini”. Il passaggio in Stato-Regioni, afferma Saitta, “non prevedrà rallentamenti dell’iter di entrata in vigore, si tratta di un passaggio tecnico, ma comunque necessario”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato in: News
409 visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *