Santi Cosma, il caso dei nonnini ricusati. Il medico di base “caccia” un altro anziano paziente

Data:
1 Gennaio 2014

mano di persona anzianaDopo aver “ricusato” l’ultracentenaria nonna Francesca, il medico di base di Santi Cosma e Damiano ha cancellato dalla sua lista pazienti un altro nonnino della cittadina, l’82enne Domenico.

La comunicazione è arrivata ieri a casa dell’anziano che da dieci anni è malato di alzheimer e con problemi cardiaci. Una notizia che ha, ovviamente, turbato i familiari di Domenico che, all’improvviso, non potranno più fare affidamento sulla professionalità e la conoscenza che il medico, specializzato in cardiologia, aveva del suo anziano paziente.

Il ripetersi del fenomeno è quantomeno strano. Il medico sempre lo stesso, il paziente ancora una volta anziano.

Un fatto assai strano, per quanto basato sempre e comunque su “circostante che minano profondamente il rapporto fiduciario”, soprattutto per un professionista assai vicino alle sofferenze altrui, tanto da accompagnare i bisognosi in pellegrinaggi, viaggi di fede, in santuari della “speranza” e da iniziare i bambini alla conoscenza di Dio con il catechismo.

Eppure per la seconda volta il medesimo medico con studio a Santi Cosma ha deciso di mandare via un nonnino malato. Sicuramente una coincidenza. Così come si tratterà certamente di un caso anche il fatto che sia nonna Francesca, sia nonno Domenico, hanno parenti nella Polizia Municipale della cittadina.

Resta la perplessità dei due degenti, dei familiari e degli amici dei due anziani di San Cosma per una “ricusazione” che difficilmente può essere stata causata da un comportamento sconveniente dei pazienti, troppo vecchi per porre in essere condotte lesive del rapporto fiduciario. Ma una ragione deve esserci e sicuramente verrà chiesta agli organi dell’Azienda sanitaria competente.

Ultimo aggiornamento

1 Gennaio 2014, 07:08

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia