Sanità, i sindacati annunciano lo sblocco dei fondi regionali per l’emergenza

2 Marzo 2014

www.h24notizie.it Emergenza al pronto soccorso dell’ospedale Goretti. Riceviamo comunicato unitario dai segretati provinciali FP CGIL, Cristina Compagno, FPS CISL, Gabriella Di Girolamo, FPL UIL, Giancarlo Ferrara che annunciano lo sblocco dei fondi regionali per l’emergenza.

“La forte pressione unitaria che durante tutto il mese di gennaio i sindacati confederali FP CGIL, FPS CISL e FPL UIL hanno esercitato sulla Regione Lazio in relazione all’emergenza dei pronto soccorso, anche attraverso la proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori, sta incominciando a dare i suoi frutti con la decisione di ieri 27 febbraio, assunta dalla giunta regionale, di stanziare importanti finanziamenti destinati a opere di manutenzione straordinaria per l’area dell’emergenza di tutti i presidi delle province regionali.

Siamo convinti che questo sia un primo importante passo che riconosce tutta la validità delle motivazioni e delle rivendicazioni espresse dai sindacati confederali sulla gravità della situazione.

Tuttavia per quanto ci riguarda, occorrerà ora comprendere bene, quali sono gli interventi che l’ASL di Latina intende approntare, e per tale motivo siamo pronti a dare il nostro contributo nella formulazione di proposte tese al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla maggiore efficienza dei servizi rivolti ai cittadini.

Salutiamo peraltro con soddisfazione anche l’apertura della casa della salute di Sezze, avendo più volte richiamato la necessità di soluzioni strutturali e di interventi stabili nella fase precedente e successiva a quella ospedaliera, al fine di superare a monte il sovraffollamento dei pronto soccorso.

Chiediamo ora un tavolo di confronto con la Direzione Generale che identifichi le criticità prioritarie e le soluzioni percorribili”.

2 Marzo 2014, 07:25