Sabato 10 dicembre 2011 – Presentazione presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina del Libro di Eugenio Benetazzo dal titolo ‘Io li ho conosciuti’.

23 Dicembre 2011

Intuito o lungimiranza? quello della Herald Editore di Roma e dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Latina? La prima, attraverso una scommessa del proprio Direttore a puntare su un ‘cavallo’ di cui conosceva solo un testo autobiografico sul genitore ed edito nel 2001; il secondo, tramite il Presidente, che ha messo a disposizione la propria struttura per tale evento. Ci riferiamo alla presentazione del Libro di Eugenio Benetazzo di sabato 10 dicembre 2011 dal titolo ‘Io li ho conosciuti’. Il Salone, praticamente al limite della ricettività (nonostante le tante defezioni: influenza, ponte festività, tempo inclemente), è stato il primo degli aspetti più che positivi. Relatori e pubblico, gli uni per la versatile esposizione nel rilevare le preziosità dell’opera, gli intenti (pienamente individuati) dell’Autore, il ‘progetto’ del Messaggio alla Terza Generazione Giovane e l’altro per l’attenzione riservata. Opera accattivante che, attraverso personaggi di ogni ceto e provenienza, parte fondante di un territorio – quello Pontino -, va alla ricerca (e menzione) di ‘Valori’ socio-umani da trasmettere alle future forze giovanili. Ma, da tale testo, che sembrava dover avere dei contenuti sì rilevanti e di altro genere, è emerso un elemento sconosciuto (al momento) e di indubbia importanza per il Settore. Ampio risalto si riscopre, in tre personaggi di quel tempo (1930-1950 in citazione) del Campo Medico. La descrizione, il sussiego rispettoso, l’evidenziare l’opera dei medici in tale contesto, pone il ‘Settore’ su di un piano di assoluto interesse. Il rilievo che riesce a comunicare attraverso l’antico Medico Condotto, forse propulsore della ‘ricerca scientifica’, è encomiabile. Per tutto ciò si può affermare che l’opera in oggetto ha avuto proprio nella Sede dell’Ordine il suo degno luogo per la presentazione. Il Dottor Fernando Petrone (tra le presenze), su di una frase del relatore, è intervenuto con una parola che non ha bisogno di alcun commento per la sua intensità e risonanza: “Facevamo semplicemente i medici”. Un testo, un’opera, che diventa un ‘Valore aggiunto’ per il Comparto Medico ed Odontoiatrico, ancor più rilevante in quanto scaturente da uno scrittore al di fuori di tali Organismi e solo uno spettatore e relatore attento di avvenimenti reali, storici, umani, sociali del tempo: passato, presente…e futuro, che lo stesso ha vissuto e conosciuto. Un Libro tutto da leggere, per ritrovare nello stesso elementi da non sottovalutare. Uno scrivere semplice, diretto, come di un ‘cronista’ esterno che riporta fatti, episodi piacevoli da raccogliere.

– – – – – –

‘Io li ho conosciuti’ di Eugenio Benetazzo è acquistabile a Latina presso la ‘Libreria Tutto Scuola di Sicconi’ sita in Via Emanuele Filiberto n. 29 o On-Line, sul sito della Herald Editore di Roma nella Collana ‘Per non dimenticare’.

Le foto

Presentazione Libro di Eugenio Benetazzo foto n. 1 Presentazione Libro di Eugenio Benetazzo foto n. 2
Presentazione Libro di Eugenio Benetazzo foto n. 3 Presentazione Libro di Eugenio Benetazzo foto n. 4

23 Dicembre 2011, 02:52