Prevenzione tumori, cerimonia di consegna del premio internazionale e delle medaglie d’oro

Data:
3 Marzo 2014

www.corrieredilatina.it Il Premio internazionale per la prevenzione dei tumori quest’anno è stato assegnato al dottor Massimo Gion, attuale direttore del dipartimento di Patologia clinica Azienda Ulss 12 Veneziana. La cerimonia di consegna avrà luogo a Latina il 7 marzo alle 17 presso l’aula consiliare del Comune, concessa dal sindaco per l’alto valore che l’evento significa per la città. Nell’occasione sarà insignito dell’attestazione d’onore con medaglia d’oro il dottor Fabio Ricci per aver con tenacia promosso e guidato, nella lotta contro il cancro, il Gruppo interdisciplinare per l’applicazione della metodica del linfonodo sentinella presso il Goretti di Latina. Attestazioni d’onore con medaglia d’oro anche ad altri professionisti.

 

IL PREMIO A GION. Il Premio internazionale per la prevenzione dei tumori, giunto quest’anno alla settima edizione, è promosso, con cadenza quadriennale, dalla  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) – Sezione di Latina. II vincitore del Premio è stato individuato da un’apposita Commissione scientifica presieduta dal professor Domenico Francesco Rivelli, professore a contratto alla Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università degli Studi di Bologna, già dirigente medico dell’Istituto oncologico “Addarii” del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. La Commissione scientifica, altresì, è composta da: professor Pasquale Chieco, direttore del Centro Unificato di Ricerca Biomedica Applicata (Crba) del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna; dottoressa Giovanna Cenni, direttore del Laboratorio Analisi Cliniche Caravelli di Bologna; dottor Onofrio Lamanna, direttore del Dipartimento Ospedale-Territorio dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (Venezia); dottoressa  Danila Fabbri, medico oncologo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Bologna.

 

TRE MEDAGLIE D’ORO. Durante la cerimonia saranno assegnate le “Attestazioni d’onore con medaglia d’oro” a personalità che si siano contraddistinte a livello nazionale per la realizzazione di strutture oppure di servizi oncologici di elevate specializzazione. Tali riconoscimenti, stabiliti dalla Commissione scientifica sulla base di effettivi riscontri, riguardano i dottori Roberto Cianni e Rita Salvatori “per aver praticato per primi in Italia il trattamento con tecnica radio-embolizzante dei tumori primitivi e metastatici del fegato” e il dottor Fabio Ricci “per aver con tenacia promosso e guidato, nella lotta contro il cancro, il Gruppo interdisciplinare per l’applicazione della metodica del linfonodo sentinella presso il Goretti di Latina, i cui brillanti risultati sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali”.

 

GORETTI, MOTIVO D’ORGOGLIO. “Le attestazioni d’onore, attribuite dalla Commissione, – commenta Alessandro Novaga, responsabile Lilt di Latina per i rapporti con gli enti e le istituzioni ci riempiono di orgoglio sia per i prescelti come pure perché le attività di cui si parla sono state poste in essere presso il Goretti grazie anche a strumentazioni messe nella disponibilità dell’ospedale dalla Lilt pontina”.

Ultimo aggiornamento

3 Marzo 2014, 06:24

Powered by Cooperativa EDP La Traccia