Ospedale di Terracina, emergenza per un bimbo trasferito a Roma. L’appello dei sanitari: “Serve l’eliporto”

Data:
18 Febbraio 2014

www.h24notizie.it Sono comunque riusciti a salvargli la vita, e questa è la cosa essenziale. Ma avrebbero potuto farlo risparmiando minuti preziosi se soltanto l’ospedale di Terracina fosse dotato di una piazzola attrezzata per consentire 24 ore no stop l’atterraggio e il decollo dell’eliambulanza.

L’emergenza è scattata sabato pomeriggio verso le 17. Una coppia di genitori disperati ha portato al pronto soccorso del ‘Fiorini’ il loro bimbo di soli 4 anni che improvvisamente aveva cominciato a rigurgitare sangue. Troppo per non far scattare l’immediato s.o.s.

L’intero personale del pronto soccorso si è messo a disposizione di quel piccolino, abituati ad affrontare ogni tipo di emergenza ma sempre particolarmente coinvolti quando il paziente è uno scricciolo di pochi anni.

I sanitari hanno capito che si trattava di un caso estremamente delicato da trasferire in una struttura più attrezzata, dunque si sono messi in contatto con il ‘Bambin Gesù’ che ha dato l’ok. Ma trasportare il piccolino fino a Roma in autoambulanza avrebbe significato perdere tempo, quindi la soluzione era la trasferta in elicottero.

Contattata la sala operativa, inizialmente non è stato dato l’ok al decollo dell’eliambulanza proprio perché il ‘Fiorini’ continua a essere sprovvisto della piazzola adeguatamente attrezzata, soprattutto in caso di emergenza notturna.

Ma i medici hanno insistito, quel bimbo doveva essere trasferito nel breve tempo possibile, e alla fine da Ciampino è partito l’elicottero che effettua il servizio notturno. Intanto dottori, infermieri e anestesisti del ‘Fiorini’ continuavano a stare al capezzale del giovanissimo paziente.

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2014, 07:09

Powered by Cooperativa EDP La Traccia