Ospedale di Fondi, delicato intervento al fegato per l’equipe di Bertolini

Data:
15 Giugno 2014

www.h24notizie.it La Chirurgia del ‘San Giovanni di Dio’ è da tempo boccheggiante, si naviga a vista e l’ipotesi di un futuro accorpamento a quella di Terracina è tutt’altro che fantascientifica. Ciononostante, i quattro chirurghi rimasti in servizio (primario ed immancabile precariato compresi) continuano comunque a rimboccarsi costantemente le maniche. Resistono.

E, al di là del lavoro di routine e della spola col ‘Fiorini’, riescono comunque ad assicurare interventi di un certo spessore. Come quello eseguito di recente sul 39enne T.C., sottoposto ad una delicata operazione chirurgica che in quel di Fondi non era mai stata eseguita.

L’uomo era affetto da ‘Cisti d’echinococco del fegato’, dovuta ad una piccola ma molto pericolosa tenia che solitamente si insedia in cani, bovini, ovini e suini, ma che non disdegna essere ‘ospitata’ dall’uomo, causando cisti a seconda dell’organo scelto, solitamente fegato o polmone.

 

A rendere particolarmente delicato il trattamento, il fatto che il parassita si fosse insinuato in un’area del fegato ‘nascosta’. “Il settimo segmento, molto difficile da raggiungere perché posteriore e molto aderente alla vena cava inferiore”, ha spiegato il primario Riccardo Bertolini. “Inoltre la parete della cisti infiltrava il muscolo diaframma e la ghiandola surrenale di destra cosa che ha reso necessario associare alla ‘Bisegmentectomia epatica’ del sesto e settimo segmento, una resezione del diaframma ed una surrenectomia parziale”.

 

Tecnicismi a parte, verme, cisti e pericoli non ci sono più: l’operazione è riuscita perfettamente. Solo l’ennesimo, complesso intervento di alta chirurgia epatica e addominale effettuato dall’equipe di stanza a Fondi, guidata da circa un anno dal primario Riccardo Bertolini, proveniente dal ‘San Camillo’ di Roma. Peccato per il ‘formato mini’ della squadra di lavoro, una defezione dietro l’altra da tempo ridotta all’osso.

 

Ultimo aggiornamento

15 Giugno 2014, 07:20

Powered by Cooperativa EDP La Traccia