Nasce ad Aprilia un Centro diurno socio-assistenziale per i malati di Alzheimer

Data:
4 Marzo 2014

www.h24notizie.it Nasce ad Aprilia un Centro diurno socio-assistenziale per persone affette da malattia di Alzheimer. La sede sarà presso il Centro Sada di via delle Margherite n. 167, dove già oggi c’è un centro gestito dalla Multiservizi. La Giunta Terra ha dato mandato al responsabile del settore di predisporre gli atti di gestione utili all’adeguamento, ai sensi della normativa vigente in materia, dei locali in questione.

Si tratta di un passo importante per Aprilia, la cui popolazione è in progressivo invecchiamento. “Le demenze – si legge sulla delibera – comprendono un insieme di patologie caratterizzate da deficit funzionali e da disturbi comportamentali che compromettono l’autonomia nelle attività quotidiane, sono causa di gravi disabilità e influenzano profondamente la qualità di vita del paziente e di chi se ne prende cura; in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione le demenze rappresenteranno sempre più uno dei principali problemi sanitari e sociali, in considerazione della complessità della malattia e dei costi dell’assistenza, in termini medici, sociali ed economici”.

E, tra le forme di demenza, la malattia di Alzheimer è la più frequente (50-60% dei casi): caratterizzandosi per l’elevata potenzialità invalidante in un breve periodo, ha ripercussioni sul piano familiare e comporta costi rilevanti per la società in termini di capacità lavorativa, necessità di assistenza socio-sanitaria e interventi riabilitativi. Insomma, una malattia sociale per la quale l’intervento di sostegno deve tener presente non solo il malato ma anche la sua famiglia.

Ultimo aggiornamento

4 Marzo 2014, 06:52

Powered by Cooperativa EDP La Traccia