19 Dicembre 2007 Leggi di più →

Malpractice Responsabilita’ medica, nasce l’osservatorio

Mettere a punto una proposta di legge, che tenga conto del contributo di medici, giuristi, assicuratori e associazioni di pazienti, per tutelare medici e pazienti.
E’ solo uno degli obiettivi dell’Osservatorio sulla responsabilità del medico, nato oggi durante un convegno a Verona.
“Si tratta di un’iniziativa – spiega l’avvocato Natale Callipari – che punta a monitorare le cause all’origine degli errori sanitari, per prevenire ulteriori danni ai pazienti”.
L’Osservatorio, forte del contributo di avvocati, medici, docenti universitari e specialisti del settore, si pone anche altri ambiziosi obiettivi: analizzare la giurisprudenza italiana in materia, promuovere studi comparativi a livello internazionale sulla responsabilita’ sanitaria, realizzare un centro dedicato alla formazione sul rischio in sanità.
Ma anche dar vita a una testata giornalistica che punti a informare i medici sulle novita’ nel settore, stimolare la formazione di gruppi di studio e di lavoro a tema, avviare contatti con i media “nell’interesse della verita’ – sottolineano gli ideatori – per evitare frettolose informazioni su fatti di pretesa malasanita’, spesso presentati senza controllo o senza il commento del medico e delle strutture interessati”.
Infine, l’Osservatorio approfondirà temi come l’utilità del ricorso all’arbitrato nei casi di contenzioso medico-paziente e l’utilità dell’assicurazione obbligatoria contro i rischi professionali del medico.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato in: News
104 visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *