LATINA 11 dicembre 2004 “GIORNATA DELL’ODONTOIATRA”

11 Dicembre 2004

Abusivismo in odontoiatria: lotta contro gli odontotecnici che si sostituiscono ai dentisti nella cura dei pazienti e contro i dentisti che coprono con il loro nome l’attività abusiva. Questo il tema al centro della “Giornata dell’Odontoiatra” svoltasi a Latina l’11 dicembre. Ma non solo di questo si è parlato nella sala conferenza del Teatro della Cultura, gremita di dentisti e alla presenza delle massime autorità della categoria in campo nazionale. L’Ordine di Latina si costituirà parte civile in tutti i processi per abusivismo odontoiatrico, a cominciare da quello che si celebrerà presso il Tribunale di Latina il prossimo 21 dicembre. Il Dott. Giuseppe Renzo, Presidente Nazionale degli Odontoiatri, ha sottolineato le peculiarità della professione, alla quale solo da circa 20 anni ci si prepara mediante un apposito corso di laurea. Attualmente, i dentisti iscritti all’Ordine di Latina sono 342, con un rapporto di 1 ogni 1.400 abitanti, rapporto che sta diventando preoccupante sotto l’aspetto occupazionale. In provincia di Latina le strutture pubbliche sono di fatto inesistenti, con l’eccezione di Formia, e questa carenza è stata sottolineata anche dal Dr. Battigaglia, Direttore Generale della U.S.L. Latina. Il Presidente dell’Ordine, Righetti, e quello degli Odontoiatri, Stamegna, hanno espresso la posizione dell’Ordine in merito ad una paventata istituzione di un corso di laurea in odontoiatria nella provincia, sostenendo con molte motivazione la non opportunità di tale insediamento proprio per carenza di strutture ove formare i futuri dentisti. Il Dr. Callioni, Presidente Nazionale del maggiore sindacato, l’ANDI, ha rimarcato le pastoie burocratiche in applicazione degli studi di settore in campo fiscale, così come il Dr. Felice Festa, in rappresentanza dell’Università, ha posto l’accento sui piani di studio e sull’esigenza di una formazione continua. Infine, l’Ordine di Latina organizzerà une serie di corsi di aggiornamento dal febbraio al giugno dell’anno prossimo dedicata alla qualità degli studi dentistici, ai quali dovranno partecipare, in gruppi di 40-50, tutti i dentisti della provincia. Altra iniziativa consiste nell’ottenere prestiti d’onore per i neolaureati per garantire la messa in opera di un attrezzato gabinetto dentistico.

Il saluto delle autorità I Colleghi Il Presidente degli Odontoiatri dell''Ordine Stamegna e il Presidente ANDI Bellardini Il Presidente nazionale degli Odontoiatri Giuseppe Renzo

12 Settembre 2014, 14:49