3 Aprile 2019 Leggi di più →

La Quota A conta per il cumulo (da ENPAM del 3 aprile 2019)

Sia al patronato sia all’Inps mi hanno negato la possibilità di cumulare la Quota A versata all’Enpam per raggiungere il requisito per la pensione anticipata.

Mi è stato infatti detto che i versamenti di Quota A, indicati sul mod.730 come “contributi previdenziali ed assistenziali”, non hanno valenza pensionistica, ma è una sorta di tassa per poter esercitare la professione.

Sono un medico ospedaliero dal 02-11-1989. Ho riscattato gli anni di studio (complessivamente 9) ed i 15 mesi di servizio militare. Desidero un chiarimento nel merito.


Luigi Corbella, Imperia

Gentile collega,

la Quota A è una gestione pensionistica obbligatoria che oltre a dare diritto alla pensione garantisce: le tutele per la genitorialità (indennità di maternità, gravidanza a rischio, bonus bebè), la pensione di inabilità anche agli iscritti che non hanno requisiti contributivi minimi, la reversibilità per i familiari, aiuti economici in caso di calamità naturale, nei casi di difficoltà personali e familiari, mutui agevolati per l’acquisto della prima casa o dello studio professionale, un’assicurazione gratuita Ltc in caso di perdita dell’autosufficienza.

L’iscrizione alla Quota A è automatica e obbligatoria per tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all’Ordine.

I versamenti fatti a questa gestione non sono tasse come ti è stato riferito ma contributi previdenziali che sono deducibili dal reddito.

Ti confermo, infine, che i periodi contributivi maturati presso questa gestione possono essere cumulati gratuitamente con quelli accreditati all’Inps per il raggiungimento dei requisiti per la pensione. Secondo quanto ha deciso il legislatore, però, quest’opzione non è possibile se si sceglie di uscire con “Quota 100”.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam

data pubblicazione : 03/04/2019
Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato in: News, Previdenza Fisco
610 visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *