LA PEC….domande e risposte

15 Luglio 2013

LA PEC….domande e risposte

Sono moltissimi gli Iscritti che ad oggi ancora non sanno che cosa sia questa PEC e tanto meno che è obbligatoria dal novembre 2009.

Ecco una serie di FAQ che ci auguriamo possano chiarire qualche dubbio.

Che cos’è la PEC?
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. E’ un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

A che cosa serve la PEC?
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
No, la certificazione è relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario.

La PEC è in grado di garantire l’associazione fra il titolare del servizio e la relativa casella di posta elettronica certificata?
Sì, in quanto il soggetto che intende richiedere un servizio di PEC deve presentare al Gestore, oltre alla richiesta di attivazione del servizio, anche un documento che attesti la sua identità diventando quindi titolare del servizio.

Se si smarrisce una ricevuta a chi ci si deve rivolgere per ottenerne una copia valida a fini legali?
In tal caso occorre rivolgersi al proprio Gestore di PEC il quale, per legge, è obbligato a "registrare" e archiviare (vedi "Che cosa è il Log file?") tutte le operazioni relative alle trasmissioni effettuate per trenta mesi.

OBBLIGHI PER I MEDICI E ODONTOIATRI ISCRITTI AD ALBI
La PEC è obbligatoria per utti i professionisti iscritti ad un albo professionale?
SI, l’obbligo decorre dal 29 novembre 2009

Per adempiere all’obbligo di legge è possibile utilizzare una casella PEC @postacertificata.gov.it ?

La casella PEC @postacertificata.gov.it è stata introdotta con l’articolo 16 bis comma 5 della legge 2/2009, con la finalità di attribuire senza oneri una casella di PEC ai cittadini che ne facessero richiesta, ed è destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, e viceversa.
Da ciò ne consegue che i professionisti e le imprese, ai sensi della citata L. 2/2009 devono dotarsi unicamente di caselle PEC, ovvero di posta elettronica certificata “commerciale” o “ordinaria” fornite da gestori autorizzati (elenco disponibile all’indirizzo http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori). Il professionista, per ragioni professionali, non può utilizzare una CECPAC (@postacertificata.gov.it) poiché non saranno efficaci le comunicazioni, anzi si troverà nell’impossibilità di comunicare. Del resto, questo aspetto è espressamente dichiarato dalla stessa DigitPA che ha reso disponibile questa risorsa: http://www.postacertificata.gov.it

Devono dotarsi di PEC i Medici e Odontoiatri iscritti ai rispettivi Albi professionali anche se non svolgono alcuna attività professionale?
SI, l’obbligo è riferito ai Medici e Odontoiatri ISCRITTI indipendentemente dall’attività svolta

La PEC deve essere comunicata all’Ordine di appartenenza?
SI, la normativa prevede che il professionista deve comunicare il proprio indirizzo PEC che l’Ordine registrerà in un apposito registro che potrà essere consultato dalle Pubbliche Amministrazioni registrate all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA http://www.indicepa.gov.it/

La PEC è obbligatoria anche per coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni o di società?
SI, I professionisti, dipendenti delle PA o di società private, iscritti nei rispettivi albi o in apposite sezioni separate degli stessi, debbono dotarsi di una casella di PEC indipendentemente dal possesso di quella eventualmente fornita dal datore di lavoro.

La PEC acquistata da un gestore autorizzato deve essere rinnovata annualmente?
Ogni gestore offre contratti di acquisto di durata annuale o superiore. Alla scadenza del contratto sottoscritto è necessario provvedere al rinnovo presso il gestore.

L’Ordine dei Medici di Latina ha stipulato una convenzione a favore di propri Iscritti per attivare la PEC ai fini del suo inserimento nel Registro PEC?
Si, con Aruba, per un costo annuo lordo di € 4,24 e ha pubblicato sul sito le modalità con le quali procedere:

PER SAPERNE DI PIU’:

15 Luglio 2013, 08:06