Informazioni utili per il medico che aspira a lavorare in Spagna

Caro Presidente Dott. Righetti,Sono ….. non so se si ricorda ma mi aveva chiesto informazioni sulle modalità di riconoscimento della laurea italiana in Spagna, in modo da poter informare in maniera precisa chi come me volesse intraprendere questa via.
Ci sono due possibilità:
1) omologazione della laurea in medicina
2) riconoscimento dell’abilitazione
Il secondo e’ molto piu’ rapido o almeno dovrebbe; si parla di 6/12 mesi per l’omologazione contro 3/4 per il riconoscimento
Io ho scelto il riconoscimento dell’abilitazione dato che la possedevo.
I documenti richiesti sono:
1) Certificato di laurea con votazione finale ed esami sostenuti con voti e crediti, ovviamente rilasciato dalla segreteria universitaria
2) Certificato di abilitazione sempre rilasciato dall’università
3)Good standing
4) Attestato di conformità europea, rilasciato dal ministero della salute
Tutti questi documenti devono essere tradotti in lingua spagnola e devono essere delle traduzioni giurate. E’ possibile farle mediante il consolato che si trova nei pressi di piazza di Spagna ma non ricordo bene l’indirizzo preciso. Ci sono anche delle agenzie private per chi avesse fretta e una di queste e’ la CAESAR.
Tutto ciò va consegnato alla sede dell’ambasciata spagnola che si trova in piazza dell’oro numero 3 a Roma; qui ovviamente daranno altre informazioni necessarie pero’ posso assicurare che queste che ho scritto sono le cose davvero importanti per le quali si perde un po’ di tempo in particolare l’attestato di conformità europea che viene rilasciato dal ministero della salute.
Una volta terminata questa parte burocratica e’ possibile seguire in Spagna dei corsi in cui si ripassa con dei professori tutto il programma di medicina e si fanno delle simulazioni del concorso. Io dovrei iniziare sabato e le darò ulteriori informazioni.
Spero di essere stato chiaro, mi contatti per qualsiasi dubbio
Cordiali saluti

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2022, 12:15

Powered by Cooperativa EDP La Traccia