IMPORTANTE ! L’Abuso sui minori – Riceviamo dal Segretario provinciale FIMP Dott. Giovanni Cerimoniale e volentieri pubblichiamo

Data:
2 Agosto 2018

24 luglio 2018

Gentile Presidente,

Le chiedo la cortesia di diffondere agli iscritti questa mail.

Sicuro della Sua consueta disponibilità invio un caro saluto

Giovanni Cerimoniale

=========================

Cari Colleghi

vi segnalo questo importante seminario riguardante l’abuso e il maltrattamento sui minori che si terrà a Roma nel prossimo autunno.

Si tratta di un tema di pressante attualità che deve coinvolgere il pediatra di famiglia come  difensore del bambino nell’individuazione dei fattori di rischio e dei segnali di sospetto. Il Comitato Scientifico della FIMP di Latina ha mostrato grande sensibilità nei confronti di questi temi avviando una specifica attività, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, grazie all’interessamento del nostro rappresentante Maria Antonietta De Felice. Tale impegno, iniziato con il Congresso FIMP di Latina dello scorso anno, è proseguito con la realizzazione e l’invio di un questionario e vedrà l’avvio di un progetto formativo indirizzato a tutti i pediatri e alle altre figure professionali che potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover affrontate questi problemi.

Nel nostro prossimo Congresso del 6 e 7 ottobre a Formia riprenderemo questo argomento con una sessione dedicata.

In caro saluto

Giovanni Cerimoniale

PROGRAMMA DEL SEMINARIO NAZIONALE A ROMA  >>>   Congresso abuso sui minori

Maltrattamento e abuso all’infanzia. Ad ottobre seminario nazionale a Roma

Appuntamento il 19 e 20 ottobre. Si tratta del primo seminario nazionale promosso dal Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso al’infanzia), in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus. Obiettivo: far maturare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che superi i confini delle competenze specialistiche. IL PROGRAMMA

23 LUG – Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante  problema di salute pubblica, come riferisce la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità sia per l’incidenza delle espressioni cliniche, sia per le conseguenze e gli esiti anche gravi che coinvolgono le vittime che, se non affrontate correttamente, alimentano una reiterazione delle stesse violenze nelle generazioni successive.

Tra le Istituzioni e i professionisti in prima linea per l’intercettazione dei “segnali”, per la diagnosi precoce e per la prevenzione dello stesso maltrattamento, i pediatri sono, o dovrebbero essere, i protagonisti, considerata la loro presenza diffusa sul territorio e la competenza assistenziale esclusiva da loro svolta per tutti i bambini dalla nascita. Eppure, non è dai pediatri o dai medici che arriva la maggior parte delle denunce.

Da questo contesto trae ispirazione il primo Seminario Nazionale, in programma il 19 e 20 ottobre 2018 a Roma, dedicato in particolare ai pediatri, e promosso e patrocinato dal Cismi, in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus.

Il Seminario è finalizzato soprattutto a far maturare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che deve superare i confini delle competenze specialistiche e deve puntare ad integrare conoscenze, competenze e procedure diagnostiche e terapeutiche per rilevare tempestivamente i sintomi del disagio e definire diagnosi, assistenza e cura nell’interesse di ragazzi e adolescenti.

Ultimo aggiornamento

2 Agosto 2018, 18:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia