IL MEDICO IN REGIME FATTURA SENZA IVA

Data:
11 Febbraio 2012


D – Un mio cliente svolge l’attività di medico e fino al 2011 ha applicato il regime delle nuove attività produttive.
Nel 2011 tale regime è scaduto e ha tutti i requisiti per applicare il nuovo regime dei minimi.
Egli, oltre alle fatture per prestazioni mediche, emette anche certificati medico-legali per invalidità, che devono essere assoggettati a Iva, come stabilisce l’Ordine dei medici.
Vorrei sapere come comportarmi con tali certificati visto che il regime dei minimi non prevede Iva.
Se venissero emessi:con Iva, potrebbe verificarsi il caso di passaggio al regime semplificato per comportamento concludente?
R – Per le fatture relative ai certificati emessi non deve essere applicata l’Iva.
Il regime dei minimi prevede, infatti, in via generale «l’obbligo di certificare i corrispettivi, indicando in luogo dell’ammontare dell’imposta, se è emessa fattura, che l’operazione è effettuata da soggetti che applicano agli effetti dell’imposta stessa, il regime di franchigia» (articolo 7 del Dm 2 gennaio 2008 a cui rinvia l’articolo 6.1del provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate n. 185820 de1 22 dicembre 2011).
L’emissione di fatture con Iva potrebbe determinare un comportamento concludente per il regime semplificato soggetto a Iva ordinaria.
Tutto ciò premesso, si potrebbe applicare il principio previsto dalla circolare dell’agenzia delle Entrate 7/E del 28 gennaio 2008 (paragrafo 3.2), che consenta di emettere note di credito per regolarizzare le fatture erroneamente emesse con Iva da parte dei “minimi”, anche in considerazione delle incertezze normative derivanti dalla sovrapposizione di più regimi: la facoltà di regolarizzazione, però, non potrebbe essere esperita nell’ipotesi m cui il medico non ponga in essere altri adempimenti (come il versamento dell’Iva) che comportano un’inequivocabile opzione per il regime ordinario.

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2014, 17:04

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia