Il Centro trasfusionale di Formia non deve essere chiuso

Data:
27 Marzo 2014

www.parvapolis.it Il mantenimento in attività del centro trasfusionale di Formia appare un’esigenza ineludibile per le esigenze degli utenti di una vasta area della nostra provincia che di quella struttura usufruisce».

Il consigliere regionale pontino Enrico Forte interviene sul futuro del Centro trasfusionale del sud pontino sottolineando come il bacino di utenza dello stesso – al servizio di un territorio con una popolazione di circa 200mila abitanti che raddoppia nel periodo estivo – dimostra l’assoluta necessità che rimanga aperto.

«Quella struttura – sottolinea – ha prodotto 4mila unità di sangue intero come testimonia il report statistico del 2013 ed ogni anno assegna per uso clinico emazie, sacche di sangue e piastrine mentre il restante viene inviato per la compensazione regionale di emazie mentre il plasma è inviato alle industrie per ottenerne emoderivati e i fattori della coagulazione sono distribuiti gratuitamente al servizio farmaceutico della Asl di Latina in conto lavoro. La situazione odierna – ricorda il consigliere del Partito Democratico – è la conseguenza della decisione adottata nel febbraio 2012 nell’ambito di un piano di riordino generale in tutto il Lazio all’interno del quale era prevista anche la chiusura totale del centro trasfusionale di Formia. L’assessorato regionale ha successivamente rivisto quella posizione e nel marzo 2012 ha autorizzato in deroga il suo funzionamento. Il decreto di trasferimento delle attività al Simt di Latina adesso fa riemergere le criticità che in realtà esistevano già due anni fa e in particolare pone l’interrogativo se sia opportuno mettere in serio pericolo la vita e la salute dei pazienti di un’area così estesa quale quella del sud pontino senza fornire valide alternative».

Enrico Forte chiede dunque che venga rivisto il provvedimento con il quale il commissario ad acta decreta la cessazione delle attività e che vengano garantite tutte le attività del centro trasfusionale di Formia.

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2014, 07:39

Powered by Cooperativa EDP La Traccia