Gran Bretagna: raddoppiati gli errori medici potenzialmente fatali.

Data:
5 Settembre 2013

Il numero di errori medici potenzialmente fatali nel Regno Unito è quasi raddoppiato in un anno, passando da 163 a 299.

Il servizio sanitario nazionale britannico (Nhs, National Health Service), ha annunciato che pubblicherà presto gli elenchi trimestrali dei "never events", quegli eventi ingiustificati ed evitabili che non dovrebbero mai accadere.

Come strumenti chirurgici lasciati dentro i corpi dei pazienti, operazioni effettuate sulla parte del corpo sbagliata o sulla persona sbagliata.

Secondo le statistiche del Dipartimento di Salute, in Gran Bretagna si sarebbero verificati 299 casi simili nell’anno 2012/2013, ovvero il doppio di quanto accaduto nel 2011/2012, quando se ne registrarono 163.

«A ottobre cominceremo a pubblicare i dati, come parte di un più ampio impegno per la trasparenza, ma anche per stimolare l’azione preventiva», dice Mike Durkin, direttore del dipartimento Sicurezza dei pazienti dell’Nhs.

Secondo un’indagine della Bbc, dal 2009 al 2012, 762 pazienti sarebbero rimasti vittime di simili errori: a 320 è stato lasciato un corpo estraneo nella ferita, 214 sarebbero stati operati nella parte sbagliata, in 73 casi i tubi per alimentazione e farmaci sono stati inseriti nei polmoni.

Infine in 58 casi sono stati istallati impianti sbagliati.

Ultimo aggiornamento

5 Settembre 2013, 10:26

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia