Genova, Enpam pronta a indennizzare medici e dentisti (da ENPAM News del 13 ottobre 2014)

13 Ottobre 2014

I medici e i dentisti danneggiati dall’alluvione potranno chiedere un contributo economico all’Enpam. L’ente previdenziale e assistenziale della categoria potrà erogare sussidi straordinari per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale e per i danni ad automezzi, attrezzature e altri beni mobili. Per chi lavora esclusivamente come libero professionista è possibile anche l’erogazione di un reddito sostitutivo.

“Siamo vicini ai colleghi della Liguria, purtroppo colpiti già due volte negli ultimi anni da rilevanti calamità naturali – ha detto il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti –. I nostri uffici daranno corso alle richieste di assistenza dei medici e i dentisti nel più breve tempo possibile.”

Oltre a concedere indennizzi, l’Enpam potrà contribuire al pagamento fino al 75 per cento degli interessi sui mutui edilizi che dovessero essere accesi da iscritti o superstiti per la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale danneggiati.

Le misure si estendono anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall’Enpam una pensione di reversibilità o indiretta (per esempio: vedove, orfani).

Inoltre i medici e i dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti a interromperla a causa dell’alluvione, potranno chiedere un contributo di 80,42 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni.

Le domande dovranno essere inviate all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Genova (o di altra provincia se iscritto a un altro Ordine), con il quale l’Enpam è in costante contatto.

La Fondazione Enpam procederà con i pagamenti appena le autorità avranno dichiarato lo stato d’emergenza.

Moduli

I medici e gli odontoiatri in attività possono cliccare qui per:

Sussidio per calamità naturali

Sussidio sostitutivo del reddito per calamità naturale liberi professionisti “Quota B”

I familiari possono cliccare qui per:

Sussidio per calamità naturali

Sussidi aggiuntivi per superstiti dei medici liberi professionisti “Quota B”

13 Ottobre 2014, 19:24