ENPAM – QUOTA A e CONTRIBUTO DI MATERNITA’ 2019 (da Perelli Ercolini, in breve n. 7 del 17 febbraio 2019)

17 Febbraio 2019

I contributi per la Quota A del Fondo di Previdenza Generale vengono calcolati a norma di Regolamento annualmente in misura pari al 75% dell’incremento percentuale fatto registrare dal numero indice dei “prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati” (Istat) fra il mese di giugno del secondo anno precedente a quello di pagamento e il mese di giugno dell’anno immediatamente precedente il pagamento medesimo, maggiorato di un punto e mezzo percentuale.

Ecco i contributi 2019:

• per gli iscritti fino al compimento del 30° anno di età ……………… € 226,40

• per gli iscritti dal compimento del 30° anno di età fino al compimento del 35° anno di età …………………………………….. € 439,46

• per gli iscritti dal compimento del 35° anno di età fino al compimento del 40° anno di età …………………………………….. € 824,68

• per gli iscritti ultraquarantenni ……………………………….……… € 1.523,03

• per gli studenti dal V anno del corso di laurea in Medicina 4 e Chirurgia e in Odontoiatra (50% di quello previsto per gli iscritti fino ai 30 anni) …………………………………….………… € 113,20

• quota ridotta per coloro che, titolari di altra copertura previdenziale obbligatoria, avevano presentato domanda di ammissione al beneficio di contribuzione ridotta …………………. € 824,68

Gli iscritti di età inferiore a 40 anni e gli iscritti ultraquarantenni a contribuzione ridotta possono chiedere di essere ammessi a contribuire nella misura intera. L’opzione è irrevocabile.

• contributo per l’indennità di maternità, adozione e aborto ………… € 44.00 (con approvazione dei Ministeri vigilanti)

Ricordiamo che il pagamento è effettuato a mezzo iscrizione a ruolo.

L’avviso di pagamento viene trasmesso direttamente dalla Fondazione Enpam a mezzo MAV e può essere pagato in unica soluzione entro il 30 aprile, oppure in quattro rate con scadenza ▪ 30 aprile, ▪ 30 giugno, ▪ 30 settembre, ▪ 30 novembre.

E’ possibile anche la domiciliazione bancaria (addebito permanente in conto corrente) attivata attraverso la procedura SDD con adesione entro il 31 marzo dell’anno di riferimento del contributo (direttamente online – area riservata del portale ENPAM e compilazione del modulo di adesione).

Per gli studenti il versamento del contributo è annuale e può essere effettuato con bollettino MAV inviato dalla Banca Popolare di Sondrio ad aprile oppure con addebito diretto in favore della Fondazione. I contributi sono interamente deducibili dall’imponibile IRPEF.

==============

NOTA DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE DI LATINA

L’AVVISO DI PAGAMENTO E’ INVIATO DALL’ENPAM ALL’INDIRIZZO DI RESIDENZA DEPOSITATO ALL’ORDINE. QUALORA L’ISCRITTO DESIDERI FARLO PERVENIRE AD ALTRO DOMICILIO DEVE SEGNALARLO ALL’ENPAM UTILIZZANDO IL MODULO CHE SI PUO’ SCARICARE AL SEGUENTE LINK:

17 Febbraio 2019, 10:13