DEBUTTO, IN VIA SPERIMENTALE PER IL 2013, DELLA COMUNICAZIONE VIA RADIO DELL’ORDINE DEI MEDICI DI LATINA RIVOLTA AI CITTADINI

19 Giugno 2013

La "mission"dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è quella di garantire la salute dei cittadini mediante il controllo dell’attività dei suoi iscritti.

Tale controllo si esercita favorendo la crescita culturale e professionale e anche esercitando il potere disciplinare.

Questo "modello" presuppone che il medico sia l’unico intermediario con il cittadino per la cura della sua salute. In realtà, il cittadino è sempre più influenzato dai mass media nei riguardi del suo stile di vita.

Non sempre i messaggi di pubblicità informativa nel campo della salute, più o meno occulti, sono improntati a principi scientifici ma sono dettati da interessi commerciali.

L’Ordine quindi deve affiancare il medico nell’opera di educazione dei cittadini utilizzando i mass media.

Il Progetto denominato PRESENZA risponde a questa esigenza con l’obiettivo di rafforzare e diffondere l’immagine dell’Ordine come presenza attiva nella realtà pontina.

Per quanto concerne la presenza dell’Ordine nel campo dell’educazione sanitaria il contenuto dei messaggi destinati alla popolazione sarà suggerito principalmente dai gruppi di lavoro di altri due progetti, il progetto AMBIENTE E SALUTE e il progetto SAPORI E SALUTE ma saranno prese in considerazione anche le segnalazioni degli iscritti.

In via sperimentale, il primo messaggio, riguardante gli integratori, è stato diffuso dal 24 al 30 maggio 2013 dalle emittenti radiofoniche Latte e Miele, Radio Subasio, Radio Immagine, Lazio Radio (Musica Radio + E Divina) e Radio MonteGiove per un totale di 350 spot. Il testo dello spot, di 15 secondi, per un costo complessivo di € 525, è stato il seguente:

Campagna di sensibilizzazione a cura dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina.

Gli integratori, pubblicizzati come sostanze naturali, possono danneggiare la salute. Controlla che il prodotto sia autorizzato al commercio e prima di utilizzarlo consulta il tuo medico. Ti ricordo che la nostra dieta mediterranea è già sufficiente ai fabbisogni nutrizionali degli sportivi.

Campagna di sensibilizzazione a cura dell’Ordine dei medici della provincia di Latina

L’Ordine valuterà i risultati di questo primo intervento per impostare un più vasto progetto di comunicazione per il 2014 a cura del gruppo di lavoro del PROGETTO STRATEGIE COMUNICATIVE (Iniziativa attinente l’impiego di tecnologie comunicative innovative o con metodologie finalizzate di comunicazione verso target specifici di destinatari).

19 Giugno 2013, 06:00