Cresce la chirurgia del Dono Svizzero di Formia. Raddoppiati gli inteventi, crolla la mortalità

Data:
14 Agosto 2014

www.h24notizie.it La struttura complessa di chirurgia generale dell’ospedale Dono Svizzero di Formia ha ottenuto l’accreditamento Regionale per gli importanti volumi di chirurgia oncologica raggiunti, nonché gli esiti in termini di sopravvivenza e morbilità. Un successo per tutto il nosocomio che sempre più si pone come centro sanitario di riferimento non solo provinciale e regionale ma anche extra – regionale.
Il bilancio è affidato a Giovanni Baiano, primario di chirurgia dal marzo 2013 che nelle more spiega come il DEA di Formia non solo ha più che raddoppiato il numero di interventi, da 600 a oltre 1300, ma ha anche nettamente incrementato la chirurgia oncologica, operando oltre 130 tumori del colon retto e oltre 30 tumori gastrici con un trend in costante incremento.

“I nostri “esiti” sia in termini di sopravvivenza che di mortalità e morbilità – osserva Baiano – sono perfettamente allineati con quelli nazionali richiesti per l’accreditamento e ci pongono tra i migliori centri di riferimento nazionali. Il nostro principale obiettivo durante un intervento chirurgico oncologico è quello di ottenere sempre “R zero” che significa nessun residuo di malattia dopo l’intervento. Più si è radicali e più il nostro paziente potrà godere di una lunga sopravvivenza compresa la guarigione”.
E sul futuro, “Il nostro prossimo obiettivo sarà di rendere ancor più agevole il percorso oncologico del paziente nel post operatorio. Spesso, infatti, il trattamento dei tumori è multidisciplinare e coinvolge oncologo e radioterapista sia prima che dopo l’intervento. Uno dei motivi del nostro successo e del gradimento dei pazienti che si rivolgono a noi – sottolinea -, è proprio la nostra consuetudine a farci carico di loro in tutto il lungo percorso e non solo per il periodo della degenza e dell’intervento in ospedale, preoccupandoci anche di integrarci con l’assistenza territoriale che in alcuni casi si farà carico del paziente e delle sue esigenze a casa”.

Infine: “In un momento di grande difficoltà, consentiteci questa nota positiva, che sta ad indicare che l’organizzazione e le professionalità possono a volte, nonostante i “tagli”, realizzare importanti cambiamenti”.

Il futuro appare roseo: “Devo ringraziare tutto l’ospedale, medici, infermieri, ausiliari che ci hanno supportato in tale exploit e la Direzione Generale che visti i risultati ci ha notevolmente incrementato il budget e sta investendo presso questo presidio in nuove attrezzature”.

Ultimo aggiornamento

14 Agosto 2014, 07:39

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia