Bologna, l’Ordine contro i medici che vanno su Groupon

23 Novembre 2011

Deontologia e Groupon non vanno d’accordo, quindi i medici stiano lontani dal sito di offerte commerciali "last minute".
L’avvertimento arriva dall’Ordine dei medici di Bologna, che nei giorni scorsi ha aperto una quindicina di procedimenti disciplinari nei confronti di altrettanti iscritti: odontoiatri, ecografisti, medici estetisti e ambulatoriali privati che hanno approfittato di un "passaggio" su Groupon per reclamizzare la propria attività.
«Da settimane ormai monitoriamo quotidianamente il sito» spiega il presidente dell’Omceo bolognese, Giancarlo Pizza «prendiamo nota dei medici che fanno offerte e apriamo un procedimento».
L’accusa è violazione della deontologia professionale: il nome del professionista, prosegue Pizza, non può comparire su veicoli di promozione commerciale.
Finora sono passati davanti all’Ordine una mezza dozzina di medici, ma nessuno è stato sanzionato.
«Non siamo la Santa inquisizione» precisa Pizza «ci siamo limitati a richiamare le regole.
Tutti gli iscritti finora sentiti, tra l’altro, hanno detto di essere stati contattati da Groupon e di avere avuto l’assicurazione che fosse tutto legittimo.
Così non è, anche perché nessuno di loro ci ha mai sottoposto preventivamente il messaggio informativo che volevano inviare, come vorrebbero le regole».
Nonostante le violazioni deontologiche, in sostanza, l’Ordine non irrorerà sanzioni.
«Alla prima no» precisa il presidente di Omceo Bologna «ma in caso di recidiva saremo invece severissimi.
Sia chiaro: non vogliamo vietare ai medici di usare Internet, tutt’altro.
Né intendiamo censurare Groupon, è un sito commerciale e fa il suo lavoro.
La questione è prettamente etica: c’è un regolamento e vogliamo che sia rispettato dai nostri iscritti, tutto qui».
I medici sono avvisati.

23 Novembre 2011, 07:03