13 Aprile 2020 Leggi di più →

ASL Latina – Assistenza Psicologica al tempo del Coronavirus

ATTENZIONE: PRIMA DI RIFERIRE IN SEDE DI DIRETTA STREAMING L’ORDINE STA PROCEDENDO AD UNA VERIFICA SUL CAMPO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL’ORDINE PER APPREZZARNE LA QUALITA’

La ASL Latina per far fronte ai problemi psicologici correlati all’emergenza in atto, ha realizzato una serie di interventi di assistenza psicologica rivolta sia agli operatori sanitari che ai pazienti.

• Aiuto a distanza tramite consulenza psicologica al telefono
    Rivolto a tutte le persone che in questa situazione stanno vivendo una condizione di particolare ansia o di disagio emotivo, con particolare riferimento a coloro che sono in isolamento domiciliare. Si può usufruire di questo servizio in maniera gratuita, telefonando al CSM di appartenenza dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 12.30. Un operatore prenderà nota della richiesta e nel corso della giornata la persona verrà contatta da uno psicologo che effettuerà una consulenza telefonica, ascoltando la persona e fornendo indicazioni per la gestione della situazione.
  • Servizio di aiuto a distanza per bambini e ragazzi
    Le disposizioni per contenere il Coronavirus possono causare disturbi post traumatici da stress o dare la sensazione a chi è già in cura da uno psicologo o una psichiatra di essere più solo.
    È per questo che sono partiti, in provincia di Latina, servizi volti a restare accanto a chi soffre e non sa a chi comunicarlo.
    Da oggi la ASL di Latina mette a disposizione un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie a cui risponderà un professionista specializzato in Neuropsichiatria infantile.
    Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e possono chiamare il numero 0773 910046 tutti i ragazzi fino a 18 anni o le famiglie che hanno necessità di consigli in merito a problemi pre-esistenti o che si sono venuti a creare in questo periodo di emergenza.
Pubblicato in: ASL COVID, COVID, Flash News, News