Ai Colleghi Odontoiatri auguri di Buona Pasqua e organizzare la fase di post-lockdown.

12 Aprile 2020

11 aprile 2020

Caro Presidente,
In allegato Le invio un documento scritto dalla CAO con tema la attuale situazione professionale in correlazione al Covid-19 e gli auguri di Pasqua. Le chiedo gentilmente di diffonderla ai Colleghi per email e di inserirla nella newsletter dell’Ordine. Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali Saluti
Daniele Rosella

Cari Colleghi,

questo periodo storico sta mettendo a dura prova la nostra Professione: rientriamo nelle categorie con il più alto rischio di contagio e non abbiamo ancora misure di sicurezza sufficienti per poter riprendere le nostre attività professionali.
Proprio ieri il Presidente Nazionale CAO Dott. Raffaele Iandolo ha dichiarato: ”Nonostante parlino in tanti, ci sono ancora poche certezze scientifiche che possano consentirci di dare delle chiare indicazioni su come gli studi dentistici possano riaprire in sicurezza”, e continua:
“Tutti insieme cercheremo di fare il più presto possibile ma non potremo farlo fino a quando non troveremo indicazioni certe e validate scientificamente che potranno garantire a tutto il team odontoiatrico di poter lavorare in sicurezza”. Indicazioni che il Presidente Iandolo, ricorda, “dovranno poi essere visionate e validate dal Ministero della Salute”.

Lo stesso Ministro della Salute, su proposta del Viceministro Sen. Pierpaolo Sileri, ha istituito un Tavolo Tecnico sull’Odontoiatria.
 L’obiettivo è quello di gestire questa fase di emergenza ed organizzare la fase di post-lockdown.

Le decisioni saranno trasmesse dalla Segreteria del Vice Ministro direttamente al Comitato Tecnico Scientifico, istituito con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che, su delega del Presidente Conte, si occuperà di validare procedure e linee guida che dovranno adottare le varie attività e professioni nella fase di ripartenza.

A coordinare il tutto sono stati nominati:

• Il Prof. Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Past President del Collegio dei Docenti, già in passato referente per l’Odontoiatria presso il Ministero;
  • La Prof.ssa Antonella Polimeni, Presidente della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria della Sapienza Università di Roma e Past President del Collegio dei Docenti;
  • Il Dott. Raffaele Iandolo, Presidente Nazionale Commissione Albo Odontoiatri;
  • i Presidenti dei principali Sindacati odontoiatrici:
il Dott. Fausto Fiorile per AIO ed il Dott. Carlo Ghirlanda per ANDI.

Il Tavolo si avvarrà anche del parere di scienziati ed esperti coinvolti sulle varie tematiche analizzate e si riunirà telematicamente già nei primi giorni della prossima settimana, con la partecipazione anche dello stesso Vice Ministro Sen. Sileri.

Certi dell’impazienza unanime di riprendere le nostre attività più sereni, quanto prima, saremo lieti di aggiornarvi tempestivamente su eventuali buone nuove, ma rimane l’indicazione deontologica di eseguire solo prestazioni urgenti se in sicurezza.

Nel frattempo auguriamo Buona Pasqua a Voi ed i Vostri Cari.

I componenti CAO dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina:

Davide Leone

Daniele Rosella