6 settembre 2017 – Gelli (Pd): “Serve legge obbligo vaccini per personale sanitario” (da DIRE) – Vaccini. L’Asur Marche avvia percorso per copertura vaccinale operatori sanitari (da quotidianosanita.it)

Data:
6 Settembre 2017

CRESCONO LE PRESE DI POSIZIONI POLITICHE E LE INIZIATIVE DI ALCUNE REGIONI PER RENDERE OBBLIGATORIA LA VACCINAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO. UNA NECESSITA’ INDEROGABILE SOSTIENE L’ORDINE DEI MEDICI DI LATINA (vedi precedente news   >>> clicca qui   )

(DIRE) Roma, 6 set. – “Serve una legge che estenda l’obbligo della vaccinazione anche a tutto il personale sanitario. Non possiamo trovarci a dover commentare situazioni che rappresentano un rischio non solo per tutti i pazienti che si affidano al nostro sistema sanitario, ma anche per gli operatori che in questo modo non possono lavorare con serenita’”. E’ quanto ha dichiarato Federico Gelli, deputato e responsabile sanita’ Pd.
“Non possiamo piu’ permetterci il lusso di appellarci al senso di responsabilita’ di chi lavora- ha aggiunto Gelli- abbiamo il dovere di garantire il massimo livello di sicurezza per chi si affida alle strutture sanitarie, soprattutto se pubbliche. In questo caso inoltre, il rischio di contagio e’ elevatissimo e va a colpire donne in gravidanza e cio’ puo’ comportare gravi conseguenze per il feto”.

===================

MARCHE

Intenzione della Direzione Generale dell’Azienda è quella di realizzare una attiva e costante sorveglianza negli operatori sanitari dipendenti, partendo dal documento di valutazione del rischio biologico, per arrivare alla identificazione della tipologia di vaccinazioni da richiedere al personale qualora non immunizzato dalla malattia naturale.

05 SET – L’Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur) delle Marche, “sulla base della Legge 119/2017” recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, ha attivato un percorso,  attraverso un gruppo tecnico,  con l’obiettivo di “mettere in campo quanto necessario per ottenere  una adeguata copertura vaccinale negli operatori sanitari”. Lo annuncia la Regione in una nota.
L’Asur, spiega la nota, “partendo dalla citata normativa, che ha reso obbligatori 10 tipologie di vaccini per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, considerate le varie norme di settore che forniscono indicazioni sulle vaccinazioni per i soggetti a rischio, compresi gli operatori sanitari, e visto quanto stabilito dal DL. vo n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza degli addetti nei luoghi di lavoro, procederà alla stesura di specifiche disposizioni volte alla tutela personale sanitario e degli utenti”.
Intenzione della Direzione Generale dell’Azienda è quella di “realizzare una attiva e costante sorveglianza negli operatori sanitari dipendenti, partendo dal documento di valutazione del rischio biologico, per arrivare alla identificazione della tipologia di vaccinazioni da richiedere al personale qualora non immunizzato dalla malattia naturale”.
Responsabili dei Servizi di Protezione e Prevenzione dell’Asur, Medici Competenti delle Aree Vaste, Direttori dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (servizi vaccinali) e Direttori di Direzione Medica Ospedaliera stanno lavorando sulle modalità operative per il raggiungimento della copertura immunitaria o vaccinale degli operatori sanitari che operano a stretto contatto con pazienti e utenti, dando priorità alle aree nelle quali sono presenti soggetti immunodepressi ed aree  di maggiori criticità per l’esposizione al rischio biologico.
“Saranno messe in atto una serie di strategie comunicative, formative ed informative per il personale sanitario al fine di diffondere in modo uniforme a tutti gli operatori dipendenti la strategia che l’Azienda intende adottare per raggiungere l’obiettivo prefissato, e definiti anche il cronoprogramma delle attività, l’offerta vaccinale e la gestione delle inadempienze”.

(Wel/ Dire)

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2017, 13:06

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia