13 Marzo 2013 – 4° Seminario di addestramento dei neoiscritti all’esercizio pratico della professione

13 Marzo 2013

E’ giunto alla quarta edizione il SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL’ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE dedicato ai giovani medici all’atto della prima iscrizione all’Albo, che si è svolto a Latina mercoledi 13 Marzo presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici.

Ha introdotto il Presidente dell’Ordine Giovanni Maria Righetti che ha precisato l’obiettivo che si pone il seminario, cioè quello di integrare le conoscenze acquisite nel corso degli studi universitari con quelle nozioni pratiche utili per un corretto esercizio della Professione, ribadendo quei principi etici raccolti nel Codice di Deontologia Medica.
La giornalista Dina Tomezzoli ha poi illustrato le modalità di svolgimento della cerimonia della “Giornata del Medico” prevista per sabato 16 marzo.

Nella PRIMA SESSIONE, dalle 10.00 alle 13.00, sono stati a disposizione dei neoiscritti gli esperti dell’Ordine:

• Sandra Borsari – Assistenza e previdenza (assente ma sostituita dal Presidente dell’Ordine)
  • Massimo Biasini – Informatica e web
  • Fabrizio Damiani Fisco e lavoro
  • Giuseppe Doria – Responsabilità professionale e polizze assicurative
  • Cristiana Santoro – Responsabile del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2008  (assente ma sostituita dal Presidente dell’Ordine)
I lavori sono ripresi alle 14.00 per terminare alle 17.00.
Nel corso della SECONDA SESSIONE, organizzata sotto forma di Question Time, gli esperti hanno risposto a vari argomenti quali:

• Previdenza
• Certificazioni
• Lavorare all’estero
• Ministero della Salute
• Prospettive lavorative
• Scuole di specializzazione
• Concorsi in Italia e all’Estero
• Contratti di lavoro
• Diritti e doveri
• Corso di formazione specifica in medicina generale
• etc..

Sono intervenuti, in qualità di esperti, il Dott. Giovanni Lungarella, medico di medicina generale e, precedenza, medico ospedaliero ortopedico, che ha relazionato sui certificati medici, e il Dott. Alessandro Guerra che, in qualità di iscritto al corso triennale di formazione in medicina generale, ha riferito sulle caratteristiche del corso.
Il Prof. Carlo Della Rocca, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “E”, Polo Pontino, della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma, collegatosi in diretta telefonica, ha riferito sulle date del prossimo concorso per l’ammissione alle scuole di specializzazione.
Infine, lo stesso Presidente dell’Ordine, Dott. Giovanni Maria Righetti, ha intrattenuto i presenti sulle prospettive di studio e di lavoro nei Paesi membri della UE raccogliendo anche le esperienze di coloro che hanno aderito al progetto ERASMUS nel corso degli studi.

L’ELENCO DEI NEOISCRITTI MEDICI CHIRURGHI

VERRI MICHELA

LA RASSEGNA STAMPA

13.03.2013 – La Provincia
Seminario organizzato dall’Ordine di Latina e rivolto ai neoiscritti all’albo professionale.

rev2

11 Settembre 2019, 18:49