27/08/2018 – Progetto dell’Ordine dei Medici di Latina su “Maltrattamento e abuso sui minori” – Lo stato dell’arte: i risultati del sondaggio e prossimo programma di lavoro

27 Agosto 2018

clicca qui  >>>  Sondaggio su maltrattamento e abuso in età pediatrica 2018

27 agosto 2018

Cari Colleghi Pediatri,

si è concluso il sondaggio on-line sul Maltrattamento e abuso sui minori e innanzitutto vi ringrazio per la collaborazione (abbiamo risposto in 39 su un totale di 139 pediatri iscritti all’Ordine dei Medici della provincia di Latina).

I risultati, in linea con quelli di indagini simili condotte nel Nord Italia, confermano come la tematica del maltrattamento infantile desti sempre molto interesse tra i professionisti che si occupano della salute dei bambini.

Da una prima analisi delle nostre risposte si può dedurre però che c’è ancora spazio per migliorare le capacità di rilevazione del fenomeno e le nostre conoscenze sulla giusta gestione dei singoli casi. E infatti quasi alla unanimità concordiamo nel ritenere utile un Corso di aggiornamento sulla tematica del maltrattamento e/o abuso sui minori.

A tale riguardo l’impegno del nostro Ordine continua con la programmazione di un Corso di formazione di due giorni per pediatri, accreditato ECM, sull’abuso infantile da tenersi presso la sede dell’Ordine presumibilmente nel mese di marzo 2019.

Scopo principale del Corso sarà quello di dare al pediatra le giuste nozioni per saper riconoscere la clinica del maltrattamento e dell’abuso e sapere quando, come e a chi segnalare o denunciare.

Nel frattempo colgo l’occasione per segnalarvi che nell’ambito del Congresso della Fimp Latina che si terrà a Formia il 6-7 ottobre 2018 ci sarà una interessante relazione della responsabile del Centro per l’abuso e il maltrattamento del Meyer di Firenze e si farà il punto sullo stato di avanzamento di altri lavori in corso sempre sulla tematica dell’abuso sui minori.

Riguardo invece al Corso di formazione in programma per il 2019 qualsiasi vostro contributo o suggerimento sarà ben gradito al fine di rendere questa iniziativa dell’Ordine un evento davvero importante per la nostra formazione!

Un caro saluto a tutti

M. Antonietta De Felice

(Referente presso l’Ordine dei Medici del Progetto su Maltrattamento e abuso sui minori)

defelice.etta@libero.it