2 Ottobre 2012 Leggi di più →

18 MAGGIO 2012 – Latina – Esperienze di nostri medici e studenti in Africa – ore 15.00 – Cronaca della giornata (foto, video, presentazioni, ecc.)

PROGRAMMA

 PRESENTAZIONI

Situazione sanitaria in Africa (file ppt 900 Kb)
Giovanni Baiano

Camerun e Tanzania
  (file pptx 7.0 MB)
Mikiko Watanabe e Martina Strudel

Zimbabwe (video)
Giovanni Baiano

GALLERIE IMMAGINI
(fotografo Nando Ginnetti)

RASSEGNA TV

EXTRA TV

LAZIO TV

Comunicato stampa

Esperienze di nostri medici e studenti in Africa, l’incontro organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia Latina si terrà Venerdì 18 Maggio alle ore 15.00 presso la sala Conferenze della Facoltà di Economia e Commercio, Centro servizi sede Pontina Università di Roma “La Sapienza”.
L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, presieduto dal dott. Giovanni Maria Righetti, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” Sede di Latina, ha organizzato un incontro con i medici e gli studenti di medicina di ritorno dal continente Africano.
La conferenza, aperta a tutti, ha lo scopo di far incontrare i medici pontini, che da anni si recano a prestare la loro opera in Africa, con gli studenti del corso di laurea di medicina di Latina dal 1° al 6° anno, per riferire sulle esperienze vissute con il supporto di foto e video.
Il dibattito, moderato dalla giornalista Dina Tomezzoli, si aprirà con i saluti del Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia “E” Carlo Della Rocca e del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina Giovanni Maria Righetti.
Il chirurgo Giovanni Baiano illustrerà l’attuale situazione sanitaria in Africa e narrerà della sua esperienza nello Zimbabwe.
Della Tanzania e del Camerun racconteranno invece Mikiko Watanabe e Martina Strudel quando, ancora studentesse, si sono recate presso quei Paesi.
“L’incontro Esperienze di nostri medici e studenti  in Africa è stato più volte richiesto dai nostri giovani iscritti – ha detto il presidente dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina Giovanni Maria Righetti – ogni anno centinaia di medici italiani si recano in Africa come volontari, rinunciando alle proprie ferie per lavorare negli ospedali e prestare aiuto alle persone sofferenti.”
“Noi racconteremo le esperienze dei nostri medici che hanno vissuto l’Africa tra i malati, gli ospedali, la povertà e la sofferenza – continua Righetti – per mostrare a chi vuole vivere un’esperienza professionale di questo tipo il vero volto dell’Africa”. 

 

Precedenti iniziative dell’Ordine

Medici e dentisti della provincia in prima linea insieme alle Associazioni di volontariato in Africa. Un encomio solenne da parte dell’Ordine dei Medici di Latina. Mar, 21/12/2010


Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato in: Convegni e Manifestazioni dell'Ordine dal 2002, News
868 visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *