18 luglio 2012 – SOSPIRO DI SOLLIEVO PER 350MILA MEDICI – Primo round ad AMAMI in difesa dei medici nello scontro con le assicurazioni

19 Luglio 2012

19 luglio 2012

SOSPIRO DI SOLLIEVO PER 350MILA MEDICI

Primo round ad AMAMI in difesa dei medici nello scontro con le assicurazioni

I trecentocinquantamila medici italiani tirano un sospiro di sollievo. L’obbligo di assicurarsi conuna polizza per la responsabilità civile slitta di un anno. Dopo mesi di battaglia da parte dell’associazione AMAMI (Associazione medici accusati dimalpractice ingiustamente), la Camera dei Deputati ha approvato ieri un emendamento in cui si prevede che “l’obbligo è posposto di un anno rispetto alla data di scadenza prevista (13 agosto 2012)”. La norma, limitatamente agli iscritti all’Ordine dei Medici, modifica il Decreto Legge 138 del 13 agosto2011, convertito dalla Legge 148 del 2011, che impone a tutti i professionisti italiani di contrarre una polizza che li assicuri per le eventuali richieste di risarcimento. Le compagnie, nonostante la normativa, si stanno rifiutando di assicurare decine di migliaia di medici, specialmente chirurghi, e c’era quindi il concretissimo rischio che i camici bianchi, dal 13 agosto in poi, fossero costretti ad opporre un rifiuto alle richieste di cura o di intervento da parte dei pazienti.
“Ce l’abbiamo fatta – dice Maurizio Maggiorotti, presidente di AMAMI – Siamo riusciti a far comprendere ai politici più accorti che l’entrata in vigore della norma avrebbe messo fuori legge migliaia di medici. Le compagnie non hanno l’obbligo di assicurarci. Abbiamo chiesto alle prime dieci società italiane del settore di fare una proposta di convenzione per i nostri 25 mila associati. La risposta è stata il silenzio: un fatto agghiacciante”.
L’emendamento A.C., identificato con il numero 5.323, fa esplicito riferimento al drammatico stallo che si sarebbe creato con l’attuazione del Decreto Legge 138 e della Legge 148. “L’obbligo è posposto – recita la norma –  in attesa che il consiglio nazionale dell’Ordine dei Medici o, in subordine, le associazioni mediche maggiormente rappresentative negozino le condizioni generali delle polizze in regime di convenzione”. La nota illustrativa alla nuova norma recepisce l’allarme lanciato senza sosta in questi mesi dall’associazione AMAMI.
“Si richiede di posporre il termine – si legge nel testo –per evitare che il professionista possa essere impedito nella sua attività dal diniego delle compagnie a stipulare una polizza”. Per tutti gli altri professionisti, l’obbligo di una copertura assicurativa resta invariato ed entra in vigore dal 13 agosto prossimo.
“Siamo soddisfatti, ma l’impegno di AMAMI continua per  garantire a tutti i medici una copertura assicurativa efficace a costi equi sul modello dell’RC Auto con obbligo delle compagnie ad assumere il rischio”, chiosa Maggiorotti.

19 Luglio 2012, 07:13