Vaccinazioni. Le raccomandazioni degli esperti in campo vaccinale. Arriva il nuovo Calendario per la Vita 2014 (da quotidianosanita.it del 2 ottobre 2014)

4 Aprile 2015

Quando vaccinarsi per proteggersi contro difterite, tetano e pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Ma anche indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio e su quella antimeningococco B. SItI: “Prevenzione non solo verso le malattie infettive, ma anche tumorali”.

IL CALENDARIO

02 OTT – “Stimolare l’offerta vaccinale sulla base delle evidenze di efficacia (negli studi clinici e sul campo) e di sicurezza, nella convinzione che le vaccinazioni tutte, per il loro profilo di efficacia, sicurezza e impatto sul carico di malattie prevenute, debbano essere particolarmente privilegiate in un momento di risorse sanitarie decrescenti. Solo l’investimento in prevenzione (vaccinale e non solo, ovviamente) garantisce in prospettiva la sostenibilità di un patrimonio inestimabile per il nostro Paese: il Ssn”.

Parte da qui la seconda edizione del “Calendario per la Vita 2014”, stilato La Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI) in collaborazione con la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e la Società italiana di pediatria (Sip) e presentato al 47° Congresso Nazionale SItI in programma a Riccione fino al 4 ottobre.

Un’agenda dettagliata che ospita tutte le tempistiche per vaccinarsi contro difterite, tetano e pertosse, e quando proteggersi contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Ma anche indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio e su quella antimeningococco B. Raccomandazioni in campo vaccinale per il neonato e il bambino fino all’età adulta, ma anche alle persone sane e quelle a rischio per età o patologia, e rivolto a tutti i professionisti che si occupano di salute a 360 gradi.

Il calendario garantisce la migliore prevenzione non solo verso malattie infettive, ma anche tumorali (basti pensare al vaccino contro l’epatite B e contro il papillomavirus indicato sia per almeno due fasce di età femminili, sia per i maschi). E nell’edizione 2014 si arricchisce di indicazione sulla vaccinazione Pneumococcica negli adulti a rischio, su quella antimeningococco B e  sull’abbassamento dell’età per la vaccinazione antinfluenzale.

“La sinergia con le società scientifiche e professionali – ha sottolineato Paolo Bonanni, Coordinatore del gruppo vaccini della SItI – nasce  dalla volontà di avere un approccio comune rispetto alle più efficaci strategie per le malattie prevenibili rispetto alle quali disponiamo di vaccini sicuri. In questa direzione – precisa Bonanni – va anche il portale d’informazione medica e scientifica www.vaccinarsi.org, uno strumento in più per una corretta informazione e per contrastare i troppi pregiudizi e luoghi comuni che ancora circondano la fondamentale pratica della vaccinazione”.

“Riteniamo quanto mai indispensabile che sia garantita a tutti i minori l’offerta attiva e gratuita di questi validi ed efficaci strumenti di prevenzione per la tutela della salute – ha sostenuto Giorgio Conforti, Responsabile della Rete vaccini Fimp – per questo attiveremo su tutti i più importanti social network (Twitter e Facebook) una campagna di comunicazione con messaggi chiari e trasparenti per aiutare le famiglie ad una scelta consapevole”.

3 Febbraio 2018, 10:09