Scabbia al liceo classico, cinque ragazzi infetti: si corre ai ripari

Data:
4 Dicembre 2014

www.corrieredilatina.it Scabbia al liceo classico “Dante Alighieri” di Latina: circolare della preside mette in guardia gli studenti. Il primo caso, accertato dalla Asl, risale già a diverse settimane fa. Poi altri quattro ragazzi frequentanti lo stesso istituto sarebbero stati contagiati dallo stesso parassita. E’ allarme a scuola ma si tenta di correre ai ripari: il plesso sarà presto sottoposto ad un trattamento di disinfestazione.

I CONSIGLI DELLA PRESIDE. Il dirigente scolastico, attraverso la sua circolare, invita ad osservare le comuni norme igienico-sanitarie e di non scambiarsi abiti. La raccomandazione è anche quella di non usare asciugamani e lenzuola usati da altre persone e di rivolgersi al medico qualora si avvertissero i sintomi dell’infezione. Si consiglia infine di valutare la possibilità di sottoporsi eventualmente ad un trattamento preventivo.

L’INFEZIONE CONTAGIOSA. La scabbia è un’infezione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. E’ È causata da un parassita molto piccolo, l’acaro Sarcoptes scabiei, che  si inocula sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito allergico. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato. L’infezione iniziale richiede da quattro a sei settimane per diventare sintomatica.

Ultimo aggiornamento

4 Dicembre 2014, 07:40

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia