Ringraziamo i 278 Colleghi (il 10% degli Iscritti) che hanno partecipato al sondaggio sulla medicina difensiva appena conclusosi. I risultati pubblicati tra breve su questo sito.

Data:
30 Settembre 2015

Il sondaggio si è svolto dal 10 al 27 settembre ed è stato proposto dal Prof. Costantino Ciallella, Dipartimento di Medicina legale de “La Sapienza”. Il materiale raccolto sarà utilizzato per una tesi di laurea, i risultati saranno pubblicati sul nostro sito internet.

Il razionale era stato così illustrato dal Prof. Ciallella.

” La Medicina Difensiva consiste nella pratica di procedure diagnostiche e/o misure terapeutiche, posta in essere dal medico principalmente per cautelarsi a fronte di eventuali responsabilità conseguenti all’attività diagnostico-terapeutica prestata. Nel nostro paese il fenomeno è stato per molto tempo sottovalutato e considerato un atteggiamento tipico dei paesi anglosassoni e degli Stati Uniti in particolare. Il seguente questionario sulla Medicina Difensiva ha lo scopo di valutare la percezione del fenomeno da parte dei medici a la prevalenza degli atteggiamenti “difensivi” nella pratica medica, delineandone le reali dimensioni, le variabili correlate e le possibili azioni da intraprendere. Il sondaggio, in forma RIGOROSAMENTE ANONIMA, è composto da 16 domande ed articolato in 3 sezioni (dati anagrafici, posizione assicurativa e tipologia dei comportamenti difensivi maggiormente adottati con le motivazioni che li inducono) e la sua compilazione richiede un massimo di 10 minuti.

NON è indirizzato agli specialisti in formazione (specializzandi) e agli iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale in quanto non hanno responsabilità diretta sulle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.

 

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2015, 08:43

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia