11 giugno 2017 Leggi di più →

QUESTA “BENEDETTA” PEC !

11 giugno 2017

 

ATTENZIONE ! se sei già in possesso di una PEC e non l’hai ancora comunicata all’Ordine affrettati.

E’ sufficiente inviare dalla tua PEC una email alla PEC dell’Ordine : ordine@pec.ordinemedicilatina.it

Sarai immediatamente inserito nel registro nazionale INI-PEC (https://www.inipec.gov.it/ )

Cara/o Collega,

ti scrivo per un problema “antipatico” : la PEC ! Purtroppo l’Ordine deve parlarne ancora.

Come forse già sai la necessità di creazione di una PEC, cioè di un indirizzo di posta certificata che svolge le stesse funzioni di una raccomandata postale, non è stata una idea degli Ordini ma è derivata da una disposizione di legge, esattamente dal decreto legge 29 novembre 2008, n.185 (convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2) che così dispone :

“… I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi  ordini  o  collegi  il  proprio indirizzo di posta elettronica certificata  …  entro  un  anno  dalla  data  di entrata in vigore del  presente  decreto…”

Al momento, per fortuna, non sono state previste sanzioni per coloro che non hanno adempiuto a tale obbligo, obbligo che non è legato allo status lavorativo.

Uno dei vantaggi della PEC consiste nel risparmiare il costo di una raccomandata AR inviata per posta e il cui prezzo è in continuo aumento.

Il costo annuale di creazione di una PEC si aggira sui 2-3 euro, un abbonamento quinquennale sui 15-20 euro. Occorre rivolgersi ad uno dei gestori PEC:

Elenco pubblico gestori PEC

http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori

L’Ordine ha realizzato dal 2009 una convenzione con il gestore Aruba

Di seguito la relativa guida.

Un cordiale saluto.

Il Presidente

Giovanni Maria Righetti

PROCEDURA PER ATTIVAZIONE PEC CON ARUBA

Per coloro che desiderano, prima di iniziare l’operazione di registrazione, consultare la guida per vedere in anteprima la modulistica che dovranno compilare, è disponibile una breve guida che è possibile prelevare cliccando qui

  1. Collegarsi a  https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
  2. In corrispondenza di “Codice convenzione” digitare il codice OMCEO-LT riservato esclusivamente all’Ordine di Latina.
  3. Cliccare il pulsante “ATTIVA” e si apre una pagina dove sarà possibile selezionare il prodotto disponibile Aruba PEC
  4. inserire i dati della casella PEC che intendete registrare

SUGGERIAMO DI SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO PER UNA DURATA DI 5 ANNI

  1. Inserire i dati anagrafici
  2. Accettare i contratti forniti a video
  3. Fornire i dati per l’eventuale fatturazione
  4. Scegliere la modalità di pagamento (Carta di credito – bollettino postale – Bonifico bancario)
  5. Verificare il riepilogo delle informazioni fornite e se tutto è corretto confermare l’acquisto della vostra casella PEC

Riceverete una email con i contratti da sottoscrivere e trasmettere con il documento l’eventuale ricevuta di pagamento bancario o postale al numero di fax indicato nella email

Dal momento della trasmissione del fax per l’attivazione normalmente sono necessari 5 giorni lavorativi e quindi non di calendario. Entro tale data si dovrebbe ricevere una seconda email con tutti i dati di accesso alla casella PEC acquistata.


AZIONI DA FARE IMMEDIATAMENTE DOPO AVER ESEGUITO IL PRIMO ACCESSO ALLA PEC

Dopo che la vostra PEC sarà attiva Vi suggeriamo di accedere al pannello gestione all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/ dove potrete inserire:

  1. la vostra email ordinaria utile per il recupero della password PEC
  2. la vostra email ordinaria dove desiderate ricevere in copia tutti i messaggi ricevuti sulla vostra PEC.

Con questa operazione:

  1. Non avrete problemi a recuperare la password se dimenticata.
  2. Sarete avvisati nella vostra mail “normale” dell’arrivo di una PEC che equivale a una raccomandata cartacea.

I contatti  della società Aruba SpA titolare della convenzione con l’Ordine sono disponibili alla pagina web  https://www.pec.it/ContactsConvenzioni.aspx

Area amministrativa    Tel. +39 0575 0504     Fax. +39 0575 862020

Assistenza tecnica       Tel. +39 0575 050011 

 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: News, PEC
747 visualizzazioni

Lascia un commento

*