Protocollo d’intesa tra il CNF, il Consiglio Superiore della Magistratura e la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per promuovere e orientare la revisione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici presso i Tribunali attraverso linee guida coerenti con le disposizioni della legge n. 24/2017 (24 maggio 2018)

Data:
6 Giugno 2018

Il protocollo ha l’obiettivo di favorire l’armonizzazione dei criteri e delle procedure per la composizione degli Albi dei Periti e dei Consulenti dei Tribunali con l’obiettivo di consentire l’inserimento negli albi di professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche, in modo da supportare idoneamente i giudici nel loro lavoro di consulenza.

clicca qui >>>  Protocollo d’intesa CNF – CSM – FNOMCeO

Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina prende atto con soddisfazione che la piattaforma www.ctumedicilatina.it predisposta dall’Ordine, da lui presentato a tutti i Presidente degli Ordini in occasione di un recente Consiglio Nazionale. sia stata presentata come utile esempio dalla FNOMCeO in occasione degli incontri presso il CSM e abbia quindi contribuito a favorire una analoga iniziativa a livello nazionale così come concordato nella seguente Dichiarazione congiunta.

clicca qui  >>>  Dichiarazione congiunta relativa all’art. 11 del Protocollo d’intesa CNF – CSM – FNOMCeO (24-5-2018)

29 giugno 2017

È stata presentata alla stampa, e agli organi competenti, la nuova Piattaforma Informatica che servirà ad individuare i medici CTU (consulenti tecnici di ufficio) iscritti agli Albi del Tribunale di Latina. La piattaforma è stata realizzata dall’Ordine dei Medici di Latina, su invito del Presidente del Tribunale Catello Pandolfi con l’obiettivo di rendere più efficace la collaborazione fra tribunale ed ordine. Ad aprire l’incontro all’attuale Presidente f.f. Giuseppe D’Auria e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Maria Righetti. “L’Ordine ha inserito nella piattaforma più di 365 medici ed odontoiatri, iscritti ai due albi Civile e Penale del Tribunale, il programma di facile consultazione permetterà agli avvocati, ai magistrati ma anche al semplice cittadino di conoscere quali sono i medici a disposizione dei giudici e degli avvocati come consulenti tecnici di parte” – ha precisato il dott. Righetti. “L’accordo siglato qualche giorno fa, non solo rende più semplice la consultazione dei registri e l’individuazione del professionista più idoneo ma rende consultabile anche il numero e la tipologia d’incarichi di ciascun professionista” ha aggiunto l’Avv. D’Auria. Infatti, accedendo alla piattaforma www.ctumedicilatina.itsi  potrà facilmente iniziare la ricerca inserendo il nominativo oppure uno dei titoli di studio del medico o dello specialista che s’intende individuare e di ciascuno, si potrà conoscere il curriculum e le specializzazioni. Alla conferenza stampa di presentazione del sito web hanno partecipato alcuni medici iscritti alla piattaforma CTU e alcuni degli avvocati del foro di Latina, per tutti ha portato il suo saluto, il commissario straordinario del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Latina Stefano Bertollini che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha assicurato “presto inseriremo un link sulla homepage del nostro sito per permettere a tutti di raggiungere facilmente la piattaforma www.ctumedicilatina.it”. Dopo la conferenza stampa i giudici del tribunale si sono riuniti per prendere visione del sito e delle modalità di accesso.

https://www.ordinemedicilatina.it/29962017-ordine-medici-latina-nasce-la-collaborazione-elettronica-fra-medici-tribunale-ed-avvocati-img_20170629_114659-una-piattaforma-informatica-per-selezionare-il-giusto-professionista/

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2018, 10:07

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia