Perché a Latina manca la volontà di chiedere all’Ordine la verifica dei titoli per l’esercizio della professione medica sulle ambulanze ARES 118 e nelle strutture della ASL Latina?

9 Novembre 2017

Risulta a questo Ordine, salvo smentite ben accettte, che alcune strutture sanitarie della provincia quali l’ARES 118 e anche quelle della ASL Latina, nell’utilizzare il personale sanitario ivi compresi i medici, nel primo caso per “salire sulle ambulanze”, nel secondo caso in occasione di verifica dei requisiti per avvisi, graduatorie, concorsi, ecc., si limitino ad accettare quanto dichiarato con autocertificazione. E’ noto, anche per i tanti casi registrati negli ultimi anni in provincia, quanto sia stato facile ad esempio con autocertificazioni non veritiere esercitare la professione da parte di persone senza titolo sulle ambulanze, e forse episodi potrebbero verificarsi anche in ambito ASL.

Caso singolare il fatto che nessuna di queste strutture, ad eccezione dell’ICOT, si rivolgano all’Ordine dei Medici per una verifica neanche a campione delle autocertificazioni presentate, anche se in questo caso sarebbe bene una verifica di TUTTE le documentazioni. Si aggiunge che le ASL d’Italia, allorché di presenta a concorso un iscritto all’Ordine di Latina, ci chiedono sempre la verifica dei requisiti riportati nella autocertificazione.

Tutto ciò naturalmente a tutela e garanzia della salute dei cittadini e per consentire in caso di falsa dichiarazione la segnalazione di uno specifico reato.

Lo scrivente ha ricordato recentemente, in occasione di incontri informali, al Responsabile facente funzione dell’ARES della provincia di Latina e al Commissario straordinario e al Direttore Sanitario della ASL Latina la necessità di attivare tale verifica  ricorrendo ai servizi dell’Ordine che sono totalmente gratuiti e che rappresentano in questo caso uno dei compiti fondamentali affidati dallo Stato ad una istituzione pubblica quale è l’Ordine.

Giovanni Maria Righetti

12 Novembre 2017, 20:20